12 giugno 2023

Metallica, lo show al Download sentito a più di 20 Km di distanza

Il live fatto dai Metallica in Inghilterra per la ventesima edizione del Download Festival è stato sentito dai residenti a più di 20 Km di distanza

La scorsa settimana i Metallica hanno preso parte alla ventesima edizione del Download, storico festival rock e metal che si svolge ogni anno a Donington Park, nel Regno Unito.

Lo show della band americana, tornata recentemente con il nuovo album "72 Seasons", ha dato vita a svariate notizie, dal 'terremoto sonoro' percepito a chilometri di distanza all'attività benefica fatta a favore delle realtà locali.

I Metallica hanno tenuto ben due show da headliner al Download, uno giovedì 8 giugno e uno sabato 10 con Bring Me The Horizon e Slipknot in cima al bill rispettivamente il 9 e l'11 giugno.

I Metallica e il rumoroso show al Download Festival

I Metallica sono sbarcati lo scorso weekend a Donington Park, nel Regno Unito, per quella che è stata la ventesima edizione del Download Festival, uno dei festival rock e metal più famosi di Europa.

Per l'occasione la band americana ha mantenuto la struttura del M72, il tour in supporto al nuovo album "72 Seasons", suonando ben due show con scalette diverse.

Dopo 40 anni di carriera la potenza sonora dei Metallica sembra essere più intatta che mai, almeno a giudicare del rumore percepito a chilometri di distanza.

Stando a quanto riportato dalle testate locali Derbyshire Live e Nottinghamshire Live, i residenti delle città vicine al luogo del concerto, avrebbero percepito i granitici riff dei Metallica fino ad una distanza di una ventina di chilometri.

I media locali attribuiscono la capacità di propagazione del suono ai forti venti favorevoli e anche ad un nuovo impianto audio particolarmente potente adottato per lo show.

Sono stati molti i distretti di polizia della zona ad aver ricevuto proteste per l'eccessivo rumore che ha disturbato le ore serali dei residenti che, pur abituati al festival, dicono di non aver mai sentito così tanto rumore.

Non tutti, però, si sono lamentati dell'esibizione dei Metallica e diversi cittadini si sono detti felici di aver potuto ascoltare "la più grande band metal del mondo" senza pagare il biglietto.


Metallica, lo show al Download sentito a più di 20 Km di distanza
PHOTO CREDIT: Graham Finney / Cover Images / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

La beneficenza per le associazioni al download festival

Al di là della questione strettamente sonora, gli abitanti della regione hanno ben poco da recriminare per la presenza dei Metallica che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere una grande band anche fuori dal palco.

Attraverso la All Within My Hands Foundation, organizzazione benefica fondata dagli stessi Metallica, la band ha infatti voluto continuare a dare un impatto positivo anche durante il tour mondiale che - come promesso da Lars Ulrich ai microfoni di Radiofreccia - in futuro arriverà anche in Italia.

I Metallica hanno infatti raccolto 40.000 sterline, circa 47.000 euro, da donare a Help The Homeless, un'associazione di Leicester che si occupa di supportare i senza tetto della regione attraverso corsi di formazione, cibo e altri tipi di aiuti per chi vivere in condizione critica.

Parlando della donazione alla BBC, il fondatore della charity Arif Voraj ha detto: "Ho cominciato a seguire la loro fondazione sui social un paio di anni fa e a mettere in mostra il nostro lavoro, non ho fatto altro. Poi ho ricevuto una email in cui dicevano che suonavano al Download, a Donington, e che volevano supportare le associazioni locali. Mi hanno sorpreso ed è stato fantastico, anche perché sono arrivati in un momento difficile dopo aver riscontrato un crollo delle donazioni, a fronte di un incremento della domanda".