15 dicembre 2022

Metallica, Master Of Puppets approda su Fortnite

Il classico dei Metallica, ritornato in classifica grazie a Stranger Things, approda nel mondo virtuale all'interno di Fortnite

Dopo essere arrivati alle nuove generazioni grazie a Stranger Things, i Metallica continuano la conquista della Generazione Z approdando ufficialmente su Fortnite.

Gli utenti del popolare videogioco, potranno infatti acquistare la possibilità di 'interpretare' James Hetfield e suonare Master Of Puppets dei Metallica all'interno del mondo virtuale.

Il classico dei Metallica, titletrack dell'omonimo album del 1986, sta vivendo quest'anno una seconda giovinezza grazie soprattutto al suo utilizzo in una delle scene cruciali della serie cult Stranger Things.

I Metallica hanno da poco pubblicato a sorpresa il nuovo singolo Lux Æterna e torneranno nell'aprile del 2023 con l'album "72 Seasons".

I Metallica approdano in Fortnite

Il popolare videogioco Fortnite ha annunciato una collaborazione con i Metallica. I giocatori di Fortnite potranno infatti acquistare una nuova emote - elementi che consentono agli utenti di eseguire delle brevi azioni - che permetterà di interpretare James Hetfield e suonare Master Of Puppets.

Non è la prima volta che il noto brand di gaming collabora con altri mercati dell'intrattenimento, già in passato nel mondo virtuale di Fortnite erano apparsi personaggi del mondo del cinema, della TV, dello sport, dei fumetti e anche della musica grazie a nomi come Marshmallo, Bruno Mars e J Balvin.

Questa volta il videogioco creato da Epic Games, ha dato il benvenuto alle chitarre, ospitando una delle band più leggendarie nella storia dell'heavy metal: i Metallica.

Spendendo nello store di Fortnite - Battle Royale 500 V-Bucks (circa 6 euro), gli utenti potranno acquisire la possibilità, durante la battaglia, di imbracciare una chitarra elettrica e suonare Master Of Puppets. L'utente principale interpreterà James Hetfield mentre, senza ulteriori spese, gli altri personaggi al suo fianco andranno a completare la line up dei Metallica nel ruolo di Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo.

Non solo. La musica della band risuonerà anche in una specifica radio quando, durante il gioco, si salirà a bordo di un veicolo.



Metallica, Master Of Puppets approda su Fortnite
PHOTO CREDIT: © Credito: MPNC / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

La nuova giovinezza di Master Of Puppets grazie a Stranger Things

Master Of Puppets dei Metallica nel 2022 sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza e gran parte del merito va ai creatori di Stranger Things e alla loro decisione di inserire il classico della band all'interno di uno dei momenti cruciali del season finale di Stranger Things 4.

Nell'ultimo episodio della serie cult trasmesso lo scorso luglio su Netflix, il nuovo e amatissimo personaggio di Eddie Munson si districa nell'incredibile assolo di Master Of Puppets per sconfiggere i demoni di turno. Una scena epica che sicuramente resterà negli annali della serialità  e che ha dato a Master Of Puppets una nuova popolarità tra i giovani, facendo schizzare il brano del 1986 anche in classifica.

I Metallica, che sono sempre molto attenti anche all'aspetto del business, hanno subito capitalizzato il successo invitando backstage Joseph Quinn - l'attore che interpreta Eddie - e suonando insieme a lui Master Of Puppets. Anche per la serie TV è stato lo stesso Quinn, appassionato di chitarra, a suonare parte del riff, supportato poi dal giovane figlio di Robert Trujillo, Tye, per l'assolo. La scena è stata anche riproposta sui megaschermi alle spalle del palco mentre la band suonava Master Of Puppets durante le date estive del tour dei Metallica.

Questa collaborazione con il camp Stranger Things, che ha portato anche ad una linea di merchandising specifica, è nata dopo che i Metallica hanno deciso di affrontare in maniera diversa le proposte di collaborazioni.

A spiegare come è andata è stato Lars Ulrich intervistato da Howard Stern per presentare il nuovo singolo Lux Æterna che anticipa il nuovo album dei Metallica "72 Seasons" in uscita il 14 aprile 2023.

"E' stata davvero un'esperienza pazzesca la scorsa estate. Con i Metallica abbiamo sempre detto no ad ogni proposta. Ogni volta che ci chiedevano di utilizzare la nostra musica per qualcosa rispondevamo sempre di no. Qualche anno fa abbiamo cominciato a fare l'opposto. Ci siamo detti che era un comportamento stupido", ha spiegato Ulrich a proposito della celebre scena che vede come protagonista il personaggio di Eddie Munson nel season finale.

"Un paio di anni fa abbiamo cominciato a dire di sì a tutto. Ovviamente, eravamo in qualche modo familiari con il fenomeno Stranger Things ma ci abbiamo messo comunque sei o nove mesi a dire di sì. Volevano costruire l'intera scena intorno a Master Of Puppets e abbiamo accettato. Poi quando è uscita in estate è stato folle vedere quanto sia diventato un fenomeno. Ne siamo molto orgogliosi. Chi avrebbe mai pensato che dopo 40 anni queste canzoni potessero ancora avere un impatto così profondo?".