10 febbraio 2023

Metallica, raccolti 3 milioni di dollari per benficenza

Con il concerto della All Within My Hands foundation i Metallica hanno raccolto 3 milioni di dollari da devolvere in beneficenza

I Metallica hanno raccolto ben 3 milioni di dollari da devolvere interamente in beneficenza attraverso il concerto organizzato con la loro fondazione All Within My Hands.

L'evento, diventato ormai un appuntamento annuale, fa parte della serie di show benefici organizzati dalla band con il nome di 'Helping Hands' e si è svolto lo scorso 16 dicembre al Microsoft Theater di Los Angeles.  

Ad aprile i Metallica pubblicheranno "72 Seasons", nuovo album anticipato dagli inediti 'Lux Æterna' e 'Screaming Suicide'.

I Metallica e i milioni devoluti in beneficenza

Lo scorso 16 dicembre i Metallica hanno tenuto una nuova edizione del concerto di beneficenza annuale "Helping Hands" organizzato con la loro fondazione benefica, la All Within My Hands.

Lo show ha consentito ai Metallica di raccogliere ben 3 milioni di dollari - più di 2 milioni e 800.000 euro - che saranno devoluti completamente in beneficenza ad una serie di associazioni locali a sostegno della formazione della forza lavoro, della lotta contro la fame e di soccorsi in caso di calamità.

I fondi raccolti dal 'Helping Hands Concert & Auction' avranno un impatto duraturo sulla capacità di All Within My Hands di far crescere la nostra iniziativa Metallica Scholars , combattere la fame e aiutare in risposta ai disastri naturali", ha affermato Peter Delgrosso , direttore esecutivo di All Within My Hands. "L'evento di Los Angeles è stata la più grande raccolta fondi della nostra storia e apprezziamo profondamente la generosità di tutte le persone coinvolte. Altrimenti non avremmo potuto raggiungere questi risultati".

In aggiunta, sono state effettua le prime donazioni con gli introiti generati dalla vendita della compilation "The Metallica Blacklist", realizzata in occasione dei 30 anni del "Black Album", che ha consentito di distribuire in beneficenza più di un milione di dollari.

Nel corso dell'evento "Helping Hands", che è stato presentato da Jimmy Kimmel e aperto dal live dei Greta Van Fleet, i Metallica hanno presentato per la prima volta dal vivo Lux Æterna, il singolo che ha segnato il ritorno dei Metallica.




Metallica, raccolti 3 milioni di dollari per benficenza

"72 Seasons", il nuovo album dei Metallica

Si chiama "72 Seasons" il nuovo album dei Metallica, il primo dal 2016, anno di pubblicazione di "Hardwired...To Self-Destruct".

Il nuovo album dei Metallica uscirà il prossimo 14 aprile 2023 per la Blackened Records, etichetta della band, sarà composto da 12 tracce ed è stato anticipato dal primo singolo "Lux Æterna" che cerca di condensare tutto lo stile di 40 anni di carriera in tre minuti e mezzo di musica.

Parlando del concetto del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro".

Commentando Lux Æterna, James Hetfield ha detto: "C'è stata molta oscurità nella mia vita e nella nostra carriera sono successe molte cose, ma bisogna avere sempre un senso di speranza, avere una luce in grado di spezzare quell'oscurità. Senza oscurità non c'è nessuna luce ma bisogna essere in grado di concentrarsi un po' di più sulla luce nella vita invece che sulle cose orribili del passato. Ci sono un sacco di cose belle che fanno parte della vita e concentrarmi su quelle mi ha aiutato a dare un equilibrio alla mia vita. Ognuno ha un senso di speranza, una luce nella sua vita e, ovviamente, nel mio caso si tratta della musica. La canzone parla nello specifico di radunarsi con altre persone ad un concerto ed essere capace di trovare gioia nella vita, la vita e l'amore che nascono dalla musica, dalla famiglia, e dall'affinità di queste cose che dona sollievo".

Dopo Lux Æterna, i Metallica hanno pubblicato un secondo estratto da "72 Seasons" intitolato 'Screaming Suicide'. "Screaming Suicide affronta il tema del tabu della parola suicidio" ha detto il frontman dei Metallica a proposito del brano. "L'intenzione è quella di descrivere l'oscurità che sentiamo dentro. È ridicolo pensare di dover negare di avere questi pensieri. In un momento o nell'altro credo che la maggior parte delle persone ci abbia pensato. Affrontarlo significa anche parlarne. È umano, dovremmo essere in grado di parlarne. Non siete soli."