18 dicembre 2024

Metallica, rarità e ospiti nella serata Helping Hands

L'annuale evento di beneficenza organizzato dai Metallica li ha visti suonare rarità ed esibirsi per la prima volta con un membro dei Pearl Jam

I Metallica si sono resi protagonisti dell'annuale appuntamento con lo show di beneficenza Helping Hands.

Come sempre, l'occasione è stata utile non solo per raccogliere fondi a favore della floro fondazione All Within My Hands ma anche per suonare rarità e materiale che normalmente non presentano dal vivo.

Durante la serata, che si è svolta il 13 dicembre allo YouTube Theater di Los Angeles, i Metallica hanno infatti suonato alcune cover che mancavano da tempo in scaletta o mai suonate dal vivo e si sono esibiti per la prima volta anche con membri dei Pearl Jam.



 Le rarità acustiche dei Metallica

Spettacolo esclusivo per gli spettatori che pochi giorni fa si sono recati allo YouTube Theater di Los Angeles per assistere alla serata Helping Hands, show benefico organizzato ogni anno dai Metallica per supportare la fondazione All Within My Hands.

Come di consueto, la band americana è salita sul palco regalando versioni acustiche, orchestrali e momenti inediti per tutti i fan.

La prima metà dello show è infatti stato interamente dedicato a versioni acustiche che hanno compreso rarità da Reload come Low Man's Lyric, non suonata dal 1998. Dal 2018,invece, i Metallica non proponevano la loro cover di Helpless dei Diamond Head e, per la prima volta, hanno suonato una loro versione di Away From Home dei Bachman-Turner Overdrive.

Versione inedita anche per 'If Darkness Had A Son', singolo da "72 Seasons" (e Top 20 2023 di Radiofreccia) che per la prima volta è stata suonata in acustico.

Ovviamente nella scaletta non poteva mancare Nothing Else Matters con tanto di orchestra.


Metallica, rarità e ospiti nella serata Helping Hands

Set elettrico e ospiti della serata

I biglietti per lo show, presentato ancora una volta dal noto conduttore Jimmy Kimmel, saranno devoluto al 100% alla fondazione All Within My Hands.

Anche tutti i ricavi dall'asta organizzata in occasione dell'evento , che nel 2022 portò ad un incasso di 3 milioni di dollari, andranno alla fondazione creata dai Metallica.

Nella seconda parte della serata i Metallica si sono presentati in formazione elettrica dividendo, per la prima volta, lo stage anche con un membro dei Pearl Jam.

A raggiungerli su Hit The Light è stato infatti Jeff Ament.

Oltre ai Metallica, l'evento ha visto anche la partecipazione di diversi ospiti.

Sul palco sono infatti salite le SistaStrings e Sammy Hagar, accompagnato da Michael Anthony, Joe Satriani e Kenny Aronoff, per un set che ha visto un mix di brani dal repertorio di Van Halen, Chickenfoot e Montrose, oltre a materiale solista di Hagar.