21 settembre 2018

Metallica, record in classifica per "The Black Album"

Il disco pubblicato nel 1991 nella storia della Billboard 200 Charts

Nel 1991 i Metallica pubblicavano il loro quinto album, chiamato semplicemente "Metallica" ma consegnato alla storia come "The Black Album" a causa della copertina e un po' anche come polarizzazione del beatlesiano "White Album". Grazie a brani come 'Enter Sandman', 'Nothing Else Matters', 'Sad But True' e 'The Unforgiven' divenne col tempo il più grande successo della band con più di 31 milioni di copie vendute e 16 dischi di platino negli Stati Uniti, numeri che portarono definitivamente il metal su scala planetaria. 

La scorsa settimana il disco era ancora, a 27 anni di distanza dalla pubblicazione, alla posizione 137 della Billboard 200 charts, rompendo il record delle 500 settimane consecutive in quella che è la classifica ufficiale statunitense.

Dal 1956, anno in cui la celebre testata e conseguente classifica hanno visto la luce, solo altri tre album sono riusciti nell'impresa e nello specifico "Legend: The Best Of Bob Marley and The Wailers" di Bob Marley e The Wailers e il "Greatest Hits' dei Journey che hanno entrambi passato 539 settimane in classifica e quello che si distacca in modo impressionante da tutti: "Dark Side Of The moon". Il capolavoro dei Pink Floyd pubblicato nel 1973 - con quello dei Metallica uno album di inediti del lotto - pur partendo con 18 anni di anticipo ha speso ben 937 settimane consecutive nella Top 200. 

Intanto i Metallica hanno annunciato uno speciale show acustico che si terrà a San Francisco il prossimo 3 novembre. L'evento è legato ad "All Within My Hands", fondazione benefica creata un anno fa dalla band stessa per supportare il volontariato e aiutare a risolvere problemi legati ad indigenza e fame supportando una serie di enti benefici locali in tutto il Paese. Durante la serata ci sarà spazio per conoscere l'operato della fondazione, partecipare ad aste benefiche e vedere anche un altro live acustico, quello dei Cage The Elephant.

Metallica, record in classifica per "The Black Album"

Metallica - Enter Sandman (Live in Mexico City) [Orgullo, Pasión, y Gloria]

Metallica - Enter Sandman (Live in Mexico City) [Orgullo, Pasión, y Gloria]