25 febbraio 2022

Metallica, ristampato per la prima volta un brano con Mustaine

La prima registrazione di Hit The Lights fatta dai Metallica con Dave Mustaine nel 1982 sarà protagonista di una stampa in vinile

I Metallica pubblicheranno in vinile la prima registrazione di Hit The Lights incisa insieme a Dave Mustaine, prima che il chitarrista lasciasse la band per formare i Megadeth.

E' la prima volta che questa versione del brano viene pubblicata da quando fu inserita in una compilation del 1984.

La ristampa della prima versione di Hit The Lights

La prima incisione di Hit The Lights fatta dai Metallica nel 1982 con Dave Mustaine sarà ristampata in vinile per la prima volta. Il brano farà parte della ristampa per i 40 anni della compilation della Metal Blade Records "Metal Massacre". Questa rara versione di Hit The Lights, inerita originariamente nella compilation distribuita tra il 1982 e il 1984, sarà disponibile per la prima volta dal 1984 in un inedito vinile che uscirà il 22 aprile.

La ristampa della compilation conterrà tutte le canzoni che facevano parte della tracklist originale, incluse Cold Day In Hell degli Steely Dan e Tell The World dei Ratt, che non sono state inserite in successive edizioni.

Metal Massacre era una compilation, pubblicata per la prima volta nel giugno del 1982, che conteneva le band heavy emergenti  più interessanti della scena di Los Angeles.

Questa prima versione di Hit The Lights fu registrata nel 1982 e conteneva un assolo di Dave Mustaine, a differenza della versione pubblicata l'anno dopo dai Metallica per il primo album "Kill 'Em All" con il contributo di Kirk Hammett.

Metallica, ristampato per la prima volta un brano con Mustaine

Hit The Lights, il brano che segnò la nascita dei Metallica

Hit The Lights faceva parte del repertorio dei Leather Charm, band formata da James Hetfield e Ron McGovney prima dei Metallica e fu inserito in questa versione, registrata da Hetfield, Lars Ulrich, McGovney e Mustaine nella seconda stampa di Metal Massacre. La prima vedeva l'amico di Lars Ulrich Lloyd Grant al posto di Mustaine.

Brian Slagel, capo della Metal Blade, etichetta di Metal Massacre, ha così raccontato l'inserimento all'ultimo minuto di Hit The Lights nella compilation:"Stavo mettendo insieme i brani per la compilation quando Lars mi ha chiamato. Stava provando con James e un paio di altri amici in un garage, facevano cover dei Diamond Head e cose del genere. Lars mi disse 'Se metto insieme una band e ti invio una canzone originale la inserirai nel disco?' e io gli dissi di sì, ovviamente. Sostanzialmente è così che sono nati i Metallica".

"Il giorno in cui stavamo facendo il master, avevamo tutte le canzoni, eccetto quella della nuova band di Lars, i Metallica", ha spiegato uno dei produttori dell'etichetta, "La sessione sarebbe iniziata alle 3 ed eravamo fermi su un marciapiede ad Hollywood che aspettavamo che Lars si facsse vivo con il nastro della sua nuova band. Poco dopo arrivò e tirò fuori dalla tasca la casetta".

La ristampa di Metal Massacre sarà disponibile in una edizione limitata in 5000 copie stampate su vinile di colore rosso, per il sito della Metal Blade, e in altre 2000 copie trasparenti per il sito dei Metallica.