15 luglio 2020

Metallica, S&M2 arriva il 28 agosto

Già disponibili due brani dall'evento che ha visto i Metallica suonare con The San Francisco Symphony

Uscirà il 28 agosto "S&M2", il secondo incontro dei Metallica con l'orchestra The San Francisco Symphony che lo scorso anno ha portato la leggendaria band metal al Chase Center di San Francisco per uno spettacolo che ha visto i Metallica riproporre alcuni dei brani più famosi del loro repertorio in chiave orchestrale.

La serata, inizialmente trasmessa come film concerto in un evento nei cinema di tutto il mondo, è stata ora rimasterizzata e ri-editata dai Metallica stessi e proposto in tutti formati, sia audio che video.


L'evento

Nell'aprile del 1999 i Metallica suonarono il primo concerto con la San Francisco Symphony che si trasformò nell'album "S&M", vincitore di un Grammy, e a distanza di 20 anni la band californiana ha deciso di replicare l'impresa in occasione dell'inagurazione del Chase Center di San Francisco. lo scorso settembre.

Una serata storica che ha radunato in due serate 40.000 fan da 70 paesi diversi e già trasmessa in una evento cinematografico one shot nelle sale di tutto il mondo e in cui i Metallica hanno riproposto il loro catalogo insieme ad un'orchestra da 80 elementi.


"S&M2"

In "S&M2" si trovano venti canzoni, quasi tre ore di musica e molti classici dei Metallica, oltre a due pezzi di musica classica scelti dal Direttore della San Francisco Symphony Michael Tilson Thomas, tutte remixate e rimasterizzate rispetto alla versione cinematografica.

Insieme all'annuncio della pubblicazione, i Metallica hanno anche già pubblicato sui loro canali i video dalla serata di "All Within My Hands", brano che dà anche il nome alla loro fondazione benefica, e "Nothing Else Matters", che potete vedere in basso.





"S&M2" sarà disponibile in tutti i formati, sia audio che video, con anche dei vinili speciali color arancio marmorizzato.

Per chi non riuscisse ad accontentarsi di CD, DVD, Blu-Ray e simili, la band ha pensato anche ad uno speciale bundle deluxe dal costo di 130 dollari.

Il cofanetto in questione contiene uno speciale libro di 28 pagine con scatti esclusivi del celebre fotografo e regista Anton Corbijn, due CD, il Blu-Ray del film, il poster del concerto, cinque plettri speciali, gli spartiti delle canzoni, una card per scaricare i brani in formato digitale, e quattro vinili dalla particolare colorazione arancio e grigio.

I membri del Fifth Member fan club, inoltre, potranno tentare di acquistare un altro box set a tiratura limitata da 300 dollari che, al posto dei semplici spartiti, utilizza gli spartiti originali utilizzati durante la serata autografata da tutti i membri de Metallica.

Il ricordo di Rob Trujillo

Parlando a Kerrang!, il bassista dei Metallica Rob Trujillo ha ricordato la serata di San Francisco: " E' stata una delle esperienze più potenti delle mia vita. Sei circondato da tutti questi archi, una cosa molto potente. Ti porta in alto e ti senti quasi come se avessi le ali, è un viaggio sonoro che intraprendi al fianco di questi musicisti che forse provano la stessa cosa, anche se è qualcosa che sentono ogni volta. Come musicista, poter provare quello spettro sonoro è stata un'esperienza molto speciale".

A proposito del mood che si respirava in quei giorni all'interno della band Trujillo aggiunge: "Ricordo James che è arrivato in camerino una settimana prima e ci ha chiesto se fossimo nervosi, e noi pensavamo di no, perché suonare in Europa era stata un'esperienza molto intensa ed è molto difficile che qualcosa ti renda più nervoso di essere in due in uno stadio pieno a suonare una cover in lingua straniera. Eravamo eccitati, non nervosi, ero personalmente eccitato all'idea di fare qualcosa che non avevo mai fatto prima, sentire la potenza di un'orchestra ".


Metallica, S&M2 arriva il 28 agosto

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2 Trailer

Pre-Order Now at http://www.metallica.com/sm2! Available August 28! Filmed at Chase Center in San Francisco, California on September 6 and 8, accompanied by the San Francisco Symphony. Exclusive first look at the newly re-edited, remixed, and remastered S&M2. Available for pre-order at http://www.metallica.com/sm2. Fifth Members save 20%! Pre-save on digital at http://www.smarturl.it/s-and-m-2. Subscribe for more videos: https://tallica.lnk.to/subscribe Listen to Metallica: https://tallica.lnk.to/listen Follow Metallica: Website & Store: http://www.metallica.com Official Live Recordings: http://www.livemetallica.com Instagram: http://www.instagram.com/metallica Facebook: http://www.facebook.com/metallica Twitter: http://www.twitter.com/metallica © 2020 Blackened Recordings