08 aprile 2022

Metallica, un museo in memoria di Cliff Burton aprirà in Svezia

Aprirà in Svezia un museo in memoria di Cliff Burton, non lontano dal luogo dell'incidente in nel 1986 cui perse la vita il bassista dei Metallica

Un museo interamente dedicato a Cliff Burton aprirà le porte a Lagan, in Svezia, a pochi Km di distanza dal luogo in cui il bassista dei Metallica perse la vita nel 1986.

Burton, considerato da molti fan l'unico, vero bassista dei Metallica, morì tragicamente in un incidente con il tour bus durante il tour europeo della band nel settembre del 1986.

I Metallica avevano suonato a Stoccolma per il tour in supporto a "Master Of Puppets" quando, durante il tragitto verso la data successiva, l'autobus uscì fuori strada causando la morte di Cliff Burton, una vicenda che ancora oggi resta parzialmente avvolta nel mistero.

Il museo in memoria di Cliff Burton

Una decina di anni fa il fan club svedese dei Metallica organizzò una raccolta fondi per realizzare una lapide commemorativa per Cliff Burton a Dörarp, lì dove il bassista dei Metallica perse la vita nel 1986.

Ora, a meno di 10 Km di distanza dal luogo dell'incidente, il Comune di Lagan ha deciso di regalare ai fan dei Metallica un punto di incontro dove poter ricordare Cliff Burton.

Il Cliff Burton Museum aprirà ufficialmente le porte il 14 maggio con un evento speciale condotto da Joel McIver, giornalista della rivista specializzata Bass Player. McIver è stato anche autore di una biografia su Burton pubblicata nel 2009 che ha visto anche il contributo di Kirk Hammett.

I visitatori del museo potranno ammirare foto, copertine di dischi, poster, biglietti di concerti e vedere interviste. In mostra anche gli scatti di Lennart Wennberg del giornale svedese Expressen, il primo fotografo ad essere arrivato sul luogo dell'incidente.

Nel museo dedicato a Cliff Burton sarà ance costruita una replica del palco dei Metallica e gli strumenti utilizzati sull'ultimo concerto della band con Burton a Stoccolma.

"Per prima cosa vogliamo onorare la memoria di Cliff Burton, che è morto in modo così tragico nel pieno della sua carriera, e parlare di lui come persona e come musicista", hanno detto i creatori del museo a Guitar World, "Il secondo obiettivo è quello di creare un punto di ritrovo per tutti quei fan che si recano nel piccolo comune di Dorarp per cercare il luogo del memoriale. Vogliamo continuare il bel lavoro fatto dai fan che hanno raccolto i fondi per realizzare la lapide commemorativa in memoria di Cliff".



Metallica, un museo in memoria di Cliff Burton aprirà in Svezia

L'incidente che costò la vita a Cliff Burton

La notte del 26 settembre 1986, durante uno degli spostamenti tra un concerto e l'altro sul tour bus dei Metallica, il chitarrista Kirk Hammett e Cliff Burton, che con le sue linee di basso era stato un elemento fondamentale sull'ultimo album "Master Of Puppets", si giocarono a sorte il posto in cuccetta dove avrebbero passato la notte.

Le carte diedero per vincitore Burton che si accomodò al posto migliore, lasciando Kirk a cercare di chiudere occhio seduto sul sedile davanti.

Il fato però, si sa, a volte è beffardo e quello che per Burton era nato come un colpo di fortuna finì per essere il più grande dramma possibile.

La sera prima i Metallica avevano suonato alla  Solnahallen di Stoccolma e si sarebbero dovuti dirigere a Copenhagen, in Danimarca, per lo show successivo.

Erano circa le 7 del mattino del 27 settembre 1986 quando i Metallica furono svegliati improvvisamente da degli scossoni. Era il bus che stava sbandando pericolosamente in tutte le direzioni dopo che l'autista aveva perso il controllo a causa di una lastra di ghiaccio.

L'autobus uscì fuori strada, si ribaltò sbalzando Cliff Burton da quel posto vinto per caso fuori dal finestrino per poi atterrare proprio sul corpo del bassista 24enne.

Si tentò il tutto per tutto per salvare il bassista dei Metallica, cercando anche di sollevare il tour bus con una gru che scivolò a sua volta finendo per far precipitare il bus una seconda volta su Burton.

L'incidente che causò la morte di Cliff Burton, come spesso accade in questi casi, presenta dei punti nebulosi e gli stessi Metallica si dimostrarono da subito scettici sulla causa dello slittamento. Secondo James Hetfield in giro non c'era nessuna parte della strada ghiacciata e la colpa era forse da attribuirsi direttamente alla poca lucidità dell'autista alla guida che, però, fu dichiarato non colpevole dalle indagini.

Un dramma che, dopo alcuni giorni di pausa, i Metallica si trovarono a superare nell'unico modo possibile: attraverso la musica.