Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  15 ottobre 2020

Metallica, un nuovo whiskey prodotto con S&M2

La band ha annunciato un'edizione limitata del whiskey Blackened 'trattata' con il lavoro orchestrale S&M2

A maggio di quest'anno i Metallica avevano messo in commercio un'edizione limitata del loro Blackened Whiskey, il centesimo lotto di produzione del whiskey trattato con le onde sonore della loro musica. Per l'occasione la band produsse un cofanetto speciale che, oltre alla bottiglia del prezioso nettare, conteneva anche uno speciale vinile picture disc con all'interno la playlist suonata durante il processo di invecchiamento del distillato. Ora la band californiana ha prodotto un'altra edizione basata sulla musica di "S&M2", il disco registrato nel 2019 durante i due show speciali con la San Francisco Symphony Orchestra e pubblicato lo scorso agosto.

La tecnica Black Noise

Il Blackened, infatti, parte dal presupposto che tutto sia influenzato dalle onde sonore, incluso il whiskey nelle botti che viene esposto a importanti sessioni di musica dei Metallica in modo da avere un impatto diretto sul processo di invecchiamento. Questo procedimento, chiamato The Black Noise, è stato utilizzato dai Metallica sin dal primo lotto prodotto nel 2018 e consiste nel riuscire ad estrarre un aroma più intenso grazie alle onde sonore provocate dalla musica.


Il Blackened S&M2

In virtù di questo processo che vede la musica dei Metallica come colonna sonora della produzione, la band e il mastro distillatore Dave Pickerell, collaboratore per la produzione del Blackened, hanno annunciato un'altra versione limitata che, questa volta, è stata accompagnata dalla musica orchestrale di "S&M2".

Il lotto 106 prodotto dalla Sweet Amber Distilling & Co, infatti, è stato esposto alla musica dell'ultimo disco pubblicato dai Metallica, "S&M2", lavoro molto potente ma con un sound sicuramente diverso dai classici riff della band che questa volta sono stati accompagnati dagli archi e dai fiati della San Francisco Symphony Orchestra. La bottiglia è accompagnata da una speciale confezione disegnata dall'artista Squindo ed è già disponibile sul sito ufficiale Blackened. 



Helping Hands

Intanto i Metallica hanno annunciato "Helping Hands", evento benefico organizzato dai Metallica a supporto di All Within My Hands, l'associazione creata dalla band per supportare diverse realtà sul territorio americano. Uno show, quello dei Metallica, che si preannuncia davvero imperdibile e che li presenta in una veste che, ormai, sembra essere particolarmente amata dai four horsemen, quella acustica.

 "Helping Hands" sarà trasmesso live in streaming dal quartier generale della band il prossimo 14 novembre alle 23.00 ora italiana attraverso la piattaforma Nugs.tv. Comprando un ticket virtuale i fan potranno vedere lo show non solo in diretta ma per quante volte vogliono nell'arco di 48 ore dalla prima messa in onda. I fan potranno acquistare il ticket virtuale a 15 dollari e aggiungere anche il download dell'esibizione per 25 dollari, una T-shirt inedita disegnata da WolfSkullJack per 55 dollari e la presenza sul 'Virtual Fan Wall' durante una delle canzoni per 95 dollari.

Metallica, un nuovo whiskey prodotto con S&M2