28 aprile 2022

Metallica, un nuovo whiskey sulle note di Ride The Lightning

La band produrrà una nuova edizione del whiskey Blackened realizzata sulle note di Ride The Lightning

I Metallica hanno annunciato la messa in vendita di 'Rye The Lightning', un gioco di parole che nasconde una nuova edizione limitata del loro brand di whiskey Blackened.

Come si intuisce dal nome, questa volta i quattro  hanno lasciato che a fare il lavoro di accompagnamento alla produzione fossero le canzoni di "Ride The Lightning".

Non solo, durante il processo produttivo, sono state utilizzate per la sola volta solo canzoni live, per includere anche le vibrazioni date dal pubblico.

I Metallica e il whiskey Rye The Lightning

I Metallica hanno cominciato a produrre già da alcuni anni il loro whiskey con il brand Blackened. Un mercato, quello degli alcolici, nel quali si sono buttati numerosi artisti della scena rock mondiale, da Bob Dylan agli Slipknot e che sembra prendere sempre più piede.

Ora la leggendaria band metal ha annunciato l'uscita di un nuovo prodotto della linea che porta il nome di 'Rye The Lightning', nome non casuale in riferimento al classico del 1984 "Ride The Lightning".

Il nuovo whiskey dei Metallica, infatti, è stato realizzato facendo 'ascoltare' ai barili l'esibizione live del 2012 in cui i Metallica hanno suonato per intero "Ride The Lightning".

Il Rye The Lightning è stato realizzato utilizzando barili di vino Maderia e rum caraibico, invece di quelli classici da brandy.

L'aroma viene descritto come un mix di note di "fico secco, fieno, pineta, pera e torta al rum, miele di trifoglio, menta, buccia di mais, canna da zucchero , noci e cannella".



Metallica, un nuovo whiskey sulle note di Ride The Lightning

La tecnologia Black Noise

Così come già fatto nel 2018 per il Blackened, infatti, Il 'Rye The Lightning' è stato prodotto utilizzando il processo Black Noise.

Tale tecnologia, parte dal presupposto che tutto sia influenzato dalle onde sonore, incluso il whiskey nelle botti che viene esposto a importanti sessioni di musica dei Metallica in modo da avere un impatto diretto sul processo di invecchiamento. Questo procedimento, chiamato Black Noise, è stato utilizzato dai Metallica sin dal primo lotto prodotto nel 2018 e consiste nel riuscire ad estrarre un aroma più intenso grazie alle onde sonore provocate dalla musica.

Nel 2020 questo procedimento era stato utilizzato anche per il Blackened S&M2 che, come colonna sonora, aveva l'album live "S&M2", registrato dai Metallica con la San Francisco Symphony Orchestra. Lo scorso anno, invece, è stato la volta del "Black Album".

Per il Rye The Lightning i Metallica si sono serviti delle sole canzoni contenute in Ride The Lightning e suonate dal vivo nel 2012 all'Orion Music + More Festival.

Come spiegato dal bassista della band Robert Trujillo, è la prima volta che il procedimento Black Noise viene realizzato utilizzando un'intera esibizione dal vivo.

"Le vibrazioni date dalla folla al primo show dell'Orion furono elettrizzanti ed è davvero figo riuscire a catturare la loro energia", ha detto Trujillo,"In passato avevamo utilizzato durante il procedimento alcune canzoni dal vivo ma mai una playlist intera. Quindi, essere in grado di incorprare anche i nostri fan all'interno del procedimento del Blackened e farli diventare parte del processo è qualcosa di unico, una vera collaborazione".