Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  12 giugno 2020

Michael Stipe, ascolta la versione studio di 'No Time For Love Like Now'

Il brano è la collaborazione tra l'ex cantante dei R.E.M. e Big Red Machine, il progetto di Aaron Dessner dei Nationale e Justin Vernon dei Bon Iver

Michael Stipe ha pubblicato ufficialmente l'intensa versione da studio di 'No Time For Love Like Now', il suo terzo brano solista. Come già noto, l'ex cantante dei R.E.M. per questo progetto si è fatto accompagnare da Big Red Machine, collaborazione nata tra Justin Vernon dei Bon Iver e il chitarrista dei National Aaron Dessner

'No Time For Love Like Now'

Il brano è stato scritto da Stipe e Dessner ed è accompagnato da un video molto semplice che mostra ila cantante di Athens al microfono di un studio con addosso una t-shirt bianca che si fonde con le immagini di Dessner impegnato alla chitarra acustica e al pianoforte. La traccia è stata prodotta dallo stesso Aaron Dessner e orchestrata da suo fratello Bryce mentre Justin Vernon ha suonato la chitarra elettrica.

Il musicista dei National racconta che 'No Time For Love Like Now' è una delle 20 nuove canzoni scritte con i Big Red Machine nell'ultimo anno, poi condivisa con Stipe:"Ad un certo punto mi è venuto lo sfizio di condividere con Michael la cartella con le bozze ed è stato molto eccitante vederlo interessato per alcune di loro. Lui ha poi scritto i versi di 'No Time For Love Like Now' lo scorso autunno ma, quando ci siamo trovati ad affrontare la realtà del distanziamento sociale a causa della pandemia, le parole hanno assunto un altro significato e sembravano scritte proprio per quel periodo e forse il messaggio oggi è ancora più forte".

"Ho sempre guardato ai R.E.M. e Michael, per me sono stati una grande influenza e siamo diventati amici in tour - ha detto il Dessner - ma non avrei mai immaginato che avrei avuto l'opportunità di scrivere un pezzo con lui. Lavorare all'arrangiamento con lui di persona e poi finirla in isolamento, a casa, è stata una delle esperienze da musicista più surreali che abbia mai provato. Michael ha una visione incredibile ed è totalmente focalizzato sulla sua arte".

Per l'occasione Stipe ha anche disegnato del merchandising speciale i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alla Equal Justice Initiative e al COVID-19 Protest Fund.



La prima demo

L'ex cantante dei R.E.M. aveva pubblicato alla fine dello scorso marzo un demo della traccia, un modo di raccontare il periodo storico particolare che il mondo sta vivendo. Con un video pubblicato in rete, Stipe faceva ascoltare direttamente dalle casse del suo computer il primo take del brano scritto insieme ad Aaron Dessner, chitarrista dei National, cantando in presa diretta sulla traccia strumentale. A proposito della collaborazione Dessner aveva commentato: "Michael Stipe è stato un vero eroe e un amico per me (e per i The National) e nei miei sogni più sfrenati non avrei mai immaginato di scrivere canzoni insieme ... ma ecco la demo di una in corso ... a voi, da Michael in isolamento a casa - spero che sollevi gli animi".


Il testo di No Time For Love Like Now


No time for breezy 

no time for arguments

no time for love like now

there’s no time in the bardo

no time in the in-between

no time for love like now

there’s no time for dancing

no time for undecideds

no time for love like now

where did this all begin to change

the lockdown memories can’t sustain

this glistening, hanging free fall

i turned away from the glorious light

i turned my head and cried

whatever waiting means in this new place

i am waiting for you

there’s no time for honey

no time for psalms and thresholds

whisper a sweet prayer sigh

where did this all begin to change

the lockdown memories can’t sustain

this glistening hanging free fall

i turned away from the glorious light

i turned my head and cried

whatever waiting means in this new place

i am waiting for you

your voice is echoing love love love love love

i hear it far far away

and i am here waiting for you

i am waiting for you

whatever waiting means in this new place

i am waiting for you

i am waiting for you

Michael Stipe, ascolta la versione studio di 'No Time For Love Like Now'