24 giugno 2021

Michael Stipe pronto a passare l'estate componendo musica

L'ex cantante dei R.E.M. che da poco ha pubblicato un libro di fotografie pronto a trascorrere la prossima estate componendo nuova musica

Michael Stipe, che ha da poco pubblicato un nuovo libro fotografico, non ha chiuso con la sua prima passione e ha annunciato che passerà l'estate a scrivere nuova musica.

Michael Stipe e la musica

Micheal Stipe non va in vacanza. L'ex frontman dei R.E.M. è infatti pronto a trascorrere la prossima estate dedicandosi completamente alla realizzazione di nuova musica. Dopo lo scioglimento della band di Athens, Stipe ha pubblicato negli ultimi anni pochi singoli sparsi ma ora, come detto in un'intervista con la BBC, sembra pronto a concentrarsi sulla musica e riprendere a scrivere e comporre in maniera più assidua nel corso dell'estate.

"Non ho messo da parte la musica - ha detto Stipe a BBC Hardtalk - Amo ancora la mia voce, amo ancora scrivere musica, comporre, arrangiare. Anche se non è una cosa facile da fare. Quando ero con la band avvertivo una forte pressione ma ora che sono da solo non ho nessuno a rappresentarmi. Non ho un contratto, sono svincolato".

"La prossima estate lavorerò a nuova musica - ha poi aggiunto - e spero di continuare a far sì che il suono e la mia musica rimangano parte della mia vita per sempre. E' qualcosa che mi regala molta gioia".

Stipe si è poi detto orgoglioso del suo singolo 'Your Capricious Soul', primo lavoro solista pubblicato nell'autunno del 2019 a supporto del movimento socio politico "Extinction Rebellion".


Michael Stipe pronto a passare l'estate componendo musica

Gli scatti di Michael Stipe

Negli ultimi mesi Michael Stipe è stato impegnato con l'uscita del suo nuovo libro di fotografie diventato noto come "Micheal Stipe" anche se l'autore ha più volte ricordato che, tecnicamente, il libro sarebbe senza titolo.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice italiana Damiani, contiene una serie di fotografie che Stipe ha scattato e raccolto per fare quello che descrive come 'un racconto per immagini di quelli che sono stati i miei eroi'. Ritratti di amici, personaggi della musica, dello sport e del cinema, come il campione NBA LeBron James, la cantantea dei Gossip Beth Ditto e le attrici Kirsten Dunst e Tilda Swinton ma anche scatti di persone comuni che affrontano il tema della vulnerabilità dell'uomo.

A causa della pandemia, però, Stipe non ha potuto scattare alcuni soggetti la cui presenza èa stata rievocata dai loro nomi scritti su oggetti come vasi o copertine di libri. Immagini che sono poi supportate anche da 16 tracce audio, a cui si può accedere attraverso QR code, in cui Stipe racconta gli aneddoti sulle fotografie rivelando i retroscena dei vari scatti.

Stando a quanto annunciato alla presentazione del libro, Michael Stipe arriverà anche in Italia nel 2022 per una mostra fotografica delle sue opere che sarà inaugurata a Milano.