19 settembre 2023

Mick Jagger sulla tecnologia nella musica

Il frontman degli Stones parla di come, in Hackney Diamonds, la band abbia cercato un sound classico ma moderno

Mick Jagger ha parlato di come il nuovo album dei Rolling Stones, "Hackney Diamonds", sia stato realizzato con l'intenzione di mantenere il sound della band ma rendendolo attuale.

Intervistato da Tom Power di Q, la rockstar britannica ha anche espresso il suo parere sulla tecnologia applicata all'industria musicale.

Anticipato dal singolo 'Angry', "Hackney Diamonds" uscirà il prossimo 20 ottobre e la band è sarà anche al centro di un documentario.

Il sound modern classic degli Stones di Hackney Diamonds

Il 20 ottobre i Rolling Stones pubblicheranno "Hackney Diamonds", primo lavoro di inediti da "A Bigger Bang" del 2005.

Un disco che, come si intuisce già dal primo singolo 'Angry', ha un sound che è la quintessenza degli Stones classici ma che, allo stesso tempo, suona moderno.

Era proprio questo il compito assegnato al produttore Andrew Watt, come spiegato da Mick Jagger al giornalista di Q Tom Power.

"Gli ho detto che volevo un sound fedele al passato, quello di un disco dei Rolling Stones, ma come se fosse stato registrato nel 2023. Non vogliamo avere il sound di 40 anni fa ed infatti suona attuale. E' chiaro, ha una fedeltà sonora che, paragonato ai vecchi degli Stones, lo rendo davvero diverso".

Quando si pensa alla portata e al peso di una band come i Rolling Stones non si può che constatare come le radici siano quelle salde a granitiche del blues delle origini, un legame che non ha mai impedito alla band inglese di rimanere al passo con i tempi, realizzando un rock che si potrebbe definire 'modern classic'.



La tecnologia nel music business

E Jagger non si tira indietro nemmeno quando si tratta di tecnologia applicata all'industria musicale e, pur non dichiarandosi schiavo dell'essere sempre aggiornato, è ben consapevoli dei cambiamenti in atto.

"Guidare un auto oggi è diverso da quando lo si faceva negli anni '60 e il music business, così come tutti i business legati alla tecnologia, non rimane mai lo stesso e così è sempre stato", spiega il frontman dei Rolling Stones.

"Negli anni '60 avevamo i singoli, perché gli album pop non vendevano. Poi sono arrivati i Beatles ed è cambiato tutto, è stata una grande opportunità per tutti. La cosa interessante oggi è che, grazie al web, i ragazzi di oggi possono avere accesso a qualsiasi tipo di musica. Prima, pur avendo tutti i soldi del mondo, se volevo un disco blues del 1955 era difficile, dovevo ordinarlo o andare in un negozio specializzato. Ora hai tutto a portata di mano".


Mick Jagger sulla tecnologia nella musica

Hackney Diamonds, il nuovo disco degli Stones

L'album, composto da 12 tracce, è stato registrato in varie località sparse per il mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.

Glli Stones hanno annunciato l’album attraverso un evento trasmesso globalmente in diretta streaming da Hackney Empire, nell'East London. La diretta streaming è stata seguita dalla prima del video di “Angry” con protagonista l'attrice Sydney Sweeney, che ad oggi ha avuto oltre 15 milioni di visualizzazioni.

“Hackney Diamonds” è il loro primo album in studio contenente nuovo materiale dopo “A Bigger Bang” pubblicato nel 2005. Da allora, gli Stones hanno continuato a battere i record di incassi con una serie di tour globali da tutto esaurito e hanno pubblicato nel 2016 "Blue & Lonesome", album vincitore del Grammy Award, che comprendeva le loro brillanti versioni di molti dei brani blues che hanno contribuito a plasmare il loro sound e che ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album in tutto il mondo. L'anno scorso hanno entusiasmato il pubblico europeo per un totale di quasi un quarto di milione di persone durante il tour d’anniversario “Sixty”.

“Hackney Diamonds” segna il primo album degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) prodotto dal produttore e musicista Andrew Watt.


Gli ospiti e il documentario

Sul disco saranno presenti anche alcuni ospiti illustri come Paul McCartney, pur conoscendo Jagger e Richards da più di 60 anni, non aveva mai suonato su un disco per gli Stones. La prima volta sarà sul brano Get Close, dove l'ex Beatles suona il basso.

Lady Gaga e Stevie Wonder, invece, rispettivamente presteranno voce e tastiere al brano Sweet Sound Of Heaven.

Delle dodici tracce di "Hackney Diamonds", due vedono la presenza dello storico batterista degli Stones Charlie Watts che è riuscito a registrare le sue parti nel 2019, prima della sua morte. Una è Mess It Up, l'altra è Live By The Sword che include anche il basso di Bill Wyman, ritornato per la prima volta negli Stones dopo l'addio nel 1993, e il pianoforte di Elton John.

Stando alle ultime indiscrezioni, gli Stones starebbero lavorando anche ad un documentario che racconterà le fasi di lavorazione del disco, gettando uno sguardo intimo su Mick, Keith e Ron e sul loro rapporto in studio, discussioni incluse.

Il documentario, riporta The Mirror, sarà prodotto da Fulwell 73, lo stesso team dietro la serie The Kardashians e conterrà anche immagini dalla presentazione del disco avvenuta ad Hackney con l'evento condotto da Jimmy Fallon e un ricordo di Charlie Watts.