14 settembre 2023

Mike McCready sta scrivendo una rock opera sulla scena di Seattle, dedicata a Cornell

Il chitarrista dei Pearl Jam ha parlato del nuovo album della band e dei suoi progetti futuri che includono una rock opera sulla scena di Seattle dedicata a Cornell

Il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready è tornato a parlare del nuovo album della band fornendo aggiornamento sulle fasi di lavorazioni del disco e sul rapporto con il produttore Andrew Watt.

In una nuova intervista con Guitar World McCready - che ha lanciato la sua seconda Fender signature - ha parlato anche dei suoi progetti futuri che includono una rock opera sulla scena di Seattle dedicata a Chris Cornell.

L'ultimo album dei Pearl Jam, "Gigaton", è stato pubblicato nel 2020, nel bel mezzo della pandemia.

Mike McCready e il progetto sulla scena di Seattle

Mike McCready, chitarrista dei Pearl Jam, ha svelato in questi giorni la sua seconda Fender Stratocaster signature. Per l'occasione è stato intervistato da Guitar World, al quale ha parlato del nuovo album dei Pearl Jam e di un suo progetto molto speciale: un album e un musical dedicati alla scena di Seattle e a Chris Cornell.

Il progetto, spiega, è ispirato e dedicato al frontman di Soundgarden, Audioslave e Temple Of The Dog, band nella quale i due hanno suonato insieme.

"Lo considero uno dei più grandi cantanti e compositore di tutti i tempi, indipendentemente dal fatto che fossimo amici", ha detto McCready. "Gli voglio bene e sto lavorando ad un progetto sulla scena di Seattle, una sorta di rock opera nata dalla mia esperienza all'interno di quella scena, alla quale appartiene anche lui".

Un paio di settimane fa, il chitarrista dei Pearl Jam aveva pubblicato sui social un estratto dal vivo di un brano scritto proprio come lettera di addio a Cornell, intitolato 'Crying Moon' che, spiega, farà parte dell'opera.

Parlando del modo in cui verrà declinato il progetto, McCready ha detto di non essere ancora in una fase avanzata ma, l'idea, è di farne un album e un'opera teatrale. "Sono nel bel mezzo della cosa. Sto lavorando alla sceneggiatura e ho circa 18 canzoni su cui lavorare. Sarò io a cantarle. E' stato un lungo viaggio".




Mike McCready sta scrivendo una rock opera sulla scena di Seattle, dedicata a Cornell
PHOTO CREDIT: Ryan Pyorkowski


Il nuovo album dei Pearl Jam

Nel corso dell'intervista, McCready ha anche dato aggiornamenti sul nuovo album dei Pearl Jam, attualmente in lavorazione.

Il successore di "Gigaton", ultimo disco del 2020, è quasi completato e vedrà la luce, probabilmente, nel primo semestre del 2024.

"Ci sono un paio di cose da sistemare e non credo che faremo uscire qualcosa di nuovo entro la fine dell'anno ma è quasi completato. Andrew Watt ha portato un'energia, una gioventù e un grande orecchio all'interno della band, qualcosa di cui avevamo bisogno".

Appena trentenne, Watt è il produttore più in voga al mondo, con già alle spalle Grammy Awards e dischi con popstar come Dua Lipa, Justin Bieber e Post Malone e giganti del rock del calibro di Ozzy Osbourne, Iggy Pop, lo stesso Eddie Vedder, e Rolling Stones che a lui si sono affidati per il nuovo "Hackney Diamonds".

"Ci ha preso un po' a calci nel culo, continuava a dirci di 'andiamo, andiamo, andiamo', è la persona più iperattiva che conosca, a parte me", ha detto a proposito di Watt. "Inoltre è un fan enorme della nostra band e un grande chitarrista".

Parlando dell'impatto avuto da Watt, che dichiaratamente più volte ha parlato dei Pearl Jam come della sua band preferita, McCready ha aggiunto: "E' difficile per un esterno entrare nel nostro mondo, perché abbiamo sempre fatto le cose in un certo modo. Siamo aperti a cose nuove ma, allo stesso tempo, chiusi nel nostro mondo perché siamo in giro da 30 anni e conosciamo le nostre dinamiche molto bene. Qualche volta, però, abbiamo bisogno di essere stimolati e messi in discussione e lui lo ha fatto alla grande. La batteria di Matt Cameron, in particolare, è la migliore che abbia mai sentito da molto tempo. Andrew lo ha spinto a suonare nel modo che preferiva".