11 settembre 2024

Mike Shinoda ha commentato alcune scelte fatte per i nuovi Linkin Park

Mike Shinoda ha risposto a chi chiedeva di scegliere un nome diverso per i nuovi Linkin Park e su possibile nuove registrazioni dei classici si è dimostrato scettico

Tra le tante polemiche che il ritorno sulle scene dei Linkin Park ha portato con sé, la gran parte sono inevitabilmente legate alla legacy di Chester Bennington.

Sopravvivere ad una figura pesante come quella di Chester ti mette nelle condizioni di confrontarti con i grandi, quasi come la situazione in cui si sono trovati Brian May e Roger Taylor dopo la morte di Freddie Mercury.

Non è facile gestire le cose in maniera corretta e, pur avendo i Linkin Park fatto le cose nel modo giusto, al netto delle polemiche sulla vita privata di Emily Armstrong ancora in fase di evoluzione, la discussione è sempre dietro l'angolo.

E' giusto andare avanti? Per qualcuno sì, del resto i Linkin Park esistevano da prima di Chester. Per altri superare un lutto del genere è impossibile, il ricordo presente e tangibile e l'unica cosa da fare era ricominciare davvero "From Zero", come il titolo del nuovo album della band, è cambiare nome.

Chester Bennington dovrebbe quindi rimanere un ricordo legato ad un'era bellissima e irripetibile, un monumento ai caduti.



Perché i Linkin Park non hanno cambiato nome ?

Tra le numerose considerazioni che sono state poste dai fan, due sono emerse prepotentemente, entrambe commentate direttamente da Mike Shinoda in occasioni diverse.

La più gettonata riguarda il nome della band: è stato giusto andare avanti mantenendo il nome Linkin Park, pur senza Chester?

Sebbene la storia ci dica che i Linkin Park erano una band ancora prima dall'arrivo di Chester, Shinoda non ha nascosto che, ad un certo punto, la cosa fosse stata presa in considerazione.

Intervistato dall'emittente di Chicago Q101, Shinoda ha detto che, in effetti, si era parlato anche di utilizzare un nuovo nome e di affidarsi anche a più di una voce per sostituire Chester ma, lavorando alla nuova musica, si sono resi conto che non era questa la strada giusta.

"Man mano che la musica cominciava a prendere forma, ci rendevamo che l'album era la cosa più Linkin Park che potessimo fare. Era così Linkin Park che chiamarlo in altro modo ci avrebbe fatto sembrare degli idioti, sarebbe stata una rappresentazione distorta", ha detto Shinoda.

Secondo l'attuale leader dei Linkin Park bisognerà aspettare di ascoltare il resto di "From Zero" per capire quanto la loro sia stata la scelta più sensata possibile.

Mike Shinoda ha commentato alcune scelte fatte per i nuovi Linkin Park
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Possibili nuove registrazioni dei vecchi brani ?

Dall'altra parte questi sono sicuramente dei Linkin Park diversi, con Rob Bourdon che ha lasciato la band facendo spazio a Colin Brittain alla batteria.

Con Brad Delson che resta ufficialmente membro dei Linkin Park ma non tornerà sul palco per le attività dal vito.

E, soprattutto, con Emily Armstrong alla voce.

Al di là della nuova presenza e della difficoltà di indossare i panni di Chester Bennington, una delle prime considerazioni fatte dai fan alla presentazione della cantante durante l'evento di Los Angeles riguardava il suo ruolo nelle canzoni di Chester.

Su materiale completamente nuovo, scritto e registrato con e per Emily si può fare un discorso mentre, secondo i fan, diversa la questione quando la Armstrong deve tuffarsi nelle tante hit dei Linkin Park.

La connessione automatica, al di là della differenza stilistica, avviene con la voce di Chester rendendo impari il confronto e scatenando anche un possibile effetto tribute band.

Perché è nel confronto diretto che i nuovi Linkin Park precipitando di nuovo nell'incertezza, discorso che vale anche sulla possibilità di tirare fuori dagli archivi possibile materiale inedito realizzato con Chester e proporlo con la nuova formazione o registrare nuovamente i classici.

Ad un fan che, online, gli ha chiesto se arriveranno mai nuove registrazioni delle vecchie canzoni dei Linkin Park con Emily Armstrong alla voce, Mike Shinoda ha risposta in modo molto chiaro, esprimendo tutta la sua perplessità sulla cosa.

"Non sono sicuro, penso che sia qualcosa di molto rischioso in termini di rispettare l'eredità di Chester. Non so, per qualcuno potrebbe essere fantastico, altri direbbero che non è il caso".



From Zero, il nuovo album dei Linkin Park

A 7 anni dalla morte di Chester Bennington, la band americana ha annunciato l'uscita di un nuovo album intitolato "From Zero", in uscita il 15 novembre.

Ad anticiparlo il singolo "The Emptiness Machine" presentato durante l'atteso evento organizzato dalla band a Los Angeles in cui è stata svelata anche la nuova voce.

Come da rumors rimbalzati in rete negli ultimi mesi si tratta di una cantante femminile, Emily Armstrong dei Dead Sara. Ma la Armstrong non è l'unico nuovo membro dei Linkin Park, che danno il benvenuto anche a Colin Brittain alla batteria.

A proposito del nuovo album, Mike Shinoda ha detto: "Prima dei Linkin Park, il nome della nostra prima band era Xero. Il titolo di questo album si riferisce sia a questo umile inizio sia al viaggio che stiamo intraprendendo attualmente. Dal punto di vista sonoro ed emotivo, riguarda passato, presente e futuro, abbracciando il nostro sound distintivo, ma nuovo e pieno di vita. È stato realizzato con un profondo apprezzamento per i nostri nuovi e vecchi compagni di band, i nostri amici, la nostra famiglia e i nostri fan. Siamo orgogliosi di ciò che i LINKIN PARK sono diventati nel corso degli anni ed entusiasti del viaggio che ci attende".

"Più lavoravamo con Emily e Colin, più ci piacevano i loro talenti di fama mondiale, la loro compagnia e le cose che abbiamo creato. Ci sentiamo davvero rafforzati da questa nuova formazione e dalla nuova musica vibrante ed energica che abbiamo creato insieme. Stiamo intrecciando i punti di contatto sonori per cui siamo conosciuti e ne stiamo ancora esplorando di nuovi", continua Shinoda.

I Linkin Park torneranno ufficialmente ad esibirsi dal vivo questa sera a Los Angeles per la prima data del breve World Tour che li porterà in tutto il mondo per sei show.

Queste le date del FROM ZERO WORLD TOUR 2024

September 11, 2024 | Kia Forum - Los Angeles, CA

September 16, 2024 | Barclays Center - New York, NY

September 22, 2024 | Barclays Arena - Hamburg, Germany

September 24, 2024 | The O2 - London, UK

September 28, 2024 | INSPIRE Arena - Seoul, South Korea

November 11, 2024 | Coliseo Medplus - Bogota, Colombia