Morta a 94 anni Cloris Leachman, la Frau Blücher di "Frankenstein Junior"

Addio all'attrice americana Cloris Leachman, era stata l'indimenticabile Frau Blücher nella pellicola cult di Mel Brooks "Frankenstein Junior"

E' morta a 94 anni Cloris Leachman, attrice statunitense che negli anni ha vinto molti premi, incluso un Oscar nel 1972 come 'Miglior attrice non protagonista' per il ruolo di Ruth Popper nel film "L'Ultimo Spettacolo" di Peter Bodganovich, ma che i più ricorderanno principalmente  nel ruolo di Frau Blücher nella commedia cult di Mel Brooks Frankenstein Junior.

Addio a Cloris Leachman

A dare l'addio a Cloris Leachman è stato suo figlio che, però, non ha ufficializzato le cause della morte. L'annuncio è stato ripreso anche dai canali social della Academy, l'organizzazione responsabile degli Oscar che scrive: "Cloris Leachman era una leggenda della commedia. Dal rivoluzionario ruolo di 'The Mary Tyler Moore Show' ai film di Mel Brooks, al suo ruolo che le è valso l'oscar in 'The Last Picture show' di Peter Bogdanovich non ha mai perso la sua capacità di scioccare, deliziare e sorprendere tutti noi. Ci mancherà".


A commentare la notizia anche lo stesso Mel Brooks, registra della pellicola cult Frankenstein Junior in cui la Leachman interpretava l'indimenticabile ruolo della domestica Frau Blücher.

"Che notizia triste - ha scritto Mel Brooks - Cloris aveva un talento pazzesco. Poteva farti ridere o piangere a comando. Era sempre un piacere averla sul set. Ogni volta che sentirò nitrire un cavallo penserò per sempre all'indimenticabile Frau Blücher di Cloris. Un'attrice insostituibile, ci mancherà".

Frau Blücher e i cavalli

Il ruolo al quale molti appassionati di cinema e di commedia associano Cloris Leachman è inevitabilmente quello di Frau Blücher, domestica di 'casa' Frankenstein nel film di Mel Brooks "Frankenstein Junior" con protagonista Gene Wilder.

Nelle pellicola diretta da Mel Brooks, leggendaria è diventata la scena dell'incontro tra Gene Wilder, nei panni del professor Frederick Frankenstein, che accompagnato dall'assistente Inga incontra la Blücher alle porte del castello. Ogni volta che qualcuno pronuncia il suo nome, i cavalli nitriscono imbizzarriti e spaventati, gag diventata tra quelle più celebri del film.

Il gioco dietro lo sketch, secondo molti, è da attribuirsi al fatto che Blücher in tedesco significhi colla e, visto che la colla animale si ricava specialmente dai cavalli, il nome terrorizza tutti i destrieri.

Tags