12 marzo 2019

Morto Hal Blaine dei session men The Wrecking Crew

Il batterista ha suonato su migliaia di dischi storici per artisti che includono The Beach Boys, Simon & Garfunkel, Nancy Sinatra e Ronettes

Se ne è andato a 90 anni Hal Blaine, membro del collettivo di session men The Wrecking Crew. Se ai più il nome del musicista americano non dice molto, è sua la batteria - spessa non accreditata - dietro una quantità enorme di hit e classici per gli artisti più disparati.

Blaine in vita ha suonato su oltre 30.000 brani e 6000 singoli, inclusi vere e proprie pietre miliari come 'I Get Around', 'Good Vibrations' ed 'Help Me, Ronda' dei Beach Boys, 'Be My Baby' delle Ronettes, 'Strangers In The Night' di Frank Sinatra e 'These Boots Are Made For Walkin'' di sua figlia Nancy Sinatra, 'Da Doo Ron Ron' delle Crystals, 'A Little Less Conversation' di Elvis Presley, 'Bridge Over Troubled Water' e 'Mrs. Robinson' di Simon & Garfunkel.  

La lista, però, è virtualmente infinita e comprende anche artisti come Neil Diamond, The Mamas & Papas, Petula Clark, The Byrds, John Denver, The Supremes e The Carpenters e sigle per la TV come il famosissimo 'Batman Theme'.

Blaine ha addirittura suonato per tutti i dischi premiati con i Grammy come 'Miglior album' tra il 1966 e il 1971 ed è stato premiato lui stesso nel 2018 ai Grammy con il  "Lifetime Achievement Award", oltre ad essere stato nel 2000 uno dei primi cinque musicisti introdotti nella categoria 'Sideman' della Rock and Roll Hall Of Fame a ricordare gli artisti che hanno dato il loro contributo alla musica lontano dai riflettori.



Morto  Hal Blaine dei session men The Wrecking Crew

On Drums: Hal Blaine

On Drums: Hal Blaine