17 giugno 2020

Motorhead, in lavorazione un film su Lemmy

Il leggendario leader dei Motorhead sarà il soggetto del biopic girato da Greg Olliver che si chiamerà semplicemente: 'Lemmy'

Sono tante le vite delle rockstar degne di essere raccontate e negli ultimi anni la produzione di biopic musicali è diventata un vero e proprio business, a partire dal successo planetario ottenuto da Bohemian Rhapsody dei Queen.

Non passa giorno, da allora, che non escano fuori notizie di progetti che prevedono la trasposizione sul grande schermo delle gesta di questo o quell'altro musicista e, a quanto pare, potrebbe aggiungersi alla lista anche il film dedicato a uno personaggio che  incarna il rock alla perfezione.

Lemmy

Stando a quanto riporta The Hollywood Reporter, infatti, pare che sia in lavorazione un biopic dedicato a Lemmy Kilmister dei Motorhead, uno di quelli che ha sicuramente vissuto una vita estrema, un uomo ad alta velocità che è diventato icona rock, di quelle dure e pure. Il film dovrebbe chiamarsi semplicemente 'Lemmy', non c'è da aggiungere altro, e sarà affidato al regista Greg Olliver che nel 2010 pubblicò già un documentario con lo stesso titolo realizzato dopo aver passato tre anni al seguito di Lemmy e dei Motorhead.

Il progetto sul leggendario rocker scomparso nel 2015 a 70 anni, riporta l'Hollywood Reporter, sarà incentrato principalmente sui primi anni di Lemmy, quando era ancora solo Ian Fraser Kilmister, documentando la sua gioventù in Inghilterra, le sue prime esperienze come roadie di Jimi Hendrix e la sua fase psichedelica con gli Hawkind prima del suo allontanamento della band e la creazione dei Motorhead. Sarà un racconto di Lemmy come 'avanguardia e talismano della band più rumorosa, sporca e fuori controllo in tutto il mondo'.


Le dichiarazioni del regista

A proposito di Lemmy, il regista Greg Olliver ha detto: "Tutto ciò che avete sentito su di lui è probabilmente vero, non perché stava seguendo i cliché dello stile rock'n'roll, ma semplicemente perché li stava creando. Marlboro rosse e Jack Daniel's per colazione, speed per cena, era tutto vero. Ma dietro quella facciata di rock'n'roll di ferro c'era anche un uomo coraggioso e complicato che non ha mai smesso di fare la musica che lo rendeva felice. Abbiamo sviluppato questo biopic sin dal 2013 cercando di essere fedeli alla figura di Lemmy, agli altri membri della band e a tutte le persone che hanno svolto un ruolo importante nella sua vita. Sarà un film di cui tutti loro saranno orgogliosi".


Il ricordo di Phil Campbell

Recentemente il chitarrista dei Motorhead Phil Campbell ha ricordato in un'intervista gli ultimi anni della vita di Lemmy e la sua presenza sul palco poco prima della morte nel 2015 dichiarando di vederlo profondamente cambiato:, "Verso gli ultimi due anni, Lem non era proprio se stesso, voleva semplicemente andare avanti. Potevi accorgerti che stava invecchiando un po'di più, perché era abbastanza più anziano di noi (aveva 16 anni più di Campbell e e ben 18 più di Mikkey Dee Ndr), ma stava bene, suonava bene. Continuavamo ad andare avanti, avevamo rallentato un po' ma noi a ritmi bassi eravamo come altri a pieno regime, se paragonati ai tour di altre band. Andavamo ancora in tour per due mesi ovunque ci richiedessero ma Lem, sostanzialmente, suonava come se volesse farlo il più a lungo possibile. A volte era difficile da guardare, giunti alla fine".


Motorhead, in lavorazione un film su Lemmy

Motorhead - Ace Of Spades 1981 VIDEO [ No Sleep 'til Hammersmith 1981 ]

Motorhead - Ace Of Spades 1981 VIDEO [ No Sleep 'til Hammersmith 1981 ]