Motörhead, le ceneri di Lemmy al Wacken
I video della cerimonia e del live con cui lo storico festival tedesco ha ricordato il frontman dei Motörhead per l'iniziativa Lemmy Forever
Il rapporto tra Lemmy Kilmister e alcuni festival europei è qualcosa di indissolubile. Il compianto leader dei Motörhead era stato celebrato in maniera importante lo scorso anno con la gigantesca statua eretta nel sito del francese Hellfest.
Ancora più speciale è stato il tributo di pochi giorni fa al Wacken Open Air, storico festival metal tedesco che, nonostante le difficoltà dovute al mal tempo, ha omaggiato in un modo davvero speciale il musicista scomparso nel dicembre del 2015.
Una vera e propria cerimonia, quella tenuta al Wacken, con tanto di brindisi con i fan e onori condotti dagli altri membri dei Motörhead.
La cosa davvero particolare della vicenda, però, è che durante il weekend di festeggiamenti, una parte delle ceneri di Lemmy sono state portate al festival, così come successo all'Hellfest, per essere custodite.
Anche dopo la vita terrena, insomma, Lemmy continua ad andare in tour con i Motörhead per incontrare i fan della band in alcuni dei più importanti raduni rock e metal del mondo.
Le ceneri di Lemmy al Wacken
Nei giorni scorsi il Wacken Open Air, storico festival metal tedesco, aveva fatto notizia per le avverse condizioni meteo. A causa degli allagamenti che hanno colpito l'area, gli organizzatori hanno annunciato lo stop agli ingressi, invitando i tanti spettatori non ancora in loco intenzionati a raggiungere il festival con veicoli a motore a non presentarsi.
Ma le problematiche causate dei temporali estivi non sono l'unica notizia proveniente dal mega raduno metal tedesco che, lo scorso 2 agosto, si è aperto con una celebrazione speciale di Lemmy Kilmister.
Il leader dei Motörhead è stato infatti onorato a quasi otto anni dalla sua scomparsa con una grande celebrazione alla presenza degli altri membri della band, Mikkey Dee e Phil Campbell.
Così come avrebbe voluto Lemmy, l'impatto di una delle più rumorose rock band sul pianeta continua a vivere ancora oggi, anche attraverso questo virtuale tour che sfida la morte.
I festeggiamenti hanno visto una lunga parata che ha portato i fan della band a brindare dal luogo del concerto al Lemmy's Bar, al centro della cittadina tedesca.
Lì, contenute all'interno di una versione mini della sua urna, parte delle ceneri di Lemmy sono state custodite all'interno di una speciale vetrina posizionata accanto ad alcuni cimeli dell'artista come il suo cappello, gli stivali, il basso e anche un muro di amplificatori Marshall.
Per l'occasione i fan hanno potuto anche visitare una riproduzione del camerino di Lemmy realizzata in ogni dettaglio, inclusi i tanti libri che il cantante e bassista era solito leggere in tour e gli ovetti Kinder di cui era ghiotto.
Lemmy and Wacken Forever
I fan, accorsi intorno all'edificio decorato anche con una serie di murales dei Motorhead, si sono poi spostati sul luogo del festival per continuare i festeggiamenti.
La prima sera del festival, quella di mercoledì 2 agosto, è stata ancora una volta dedicata alla memoria di Lemmy durante lo show da headliner di Doro Pesch, amica di vecchia data del leader dei Motorhead.
Con lei, sul palco, anche Phil Campbell e Mikkey Dee per suonare Ace Of Spades mentre 400 droni in volo sullo stage hanno disegnato l'iconico volto di Lemmy e il logo dell'iniziativa che ha dato vita al tutto, Lemmy & Wacken Forever.
Un momento emozionante per tutti i presenti che si sono uniti nel tributo di un festival che con i Motorhead aveva un legame particolare.
"Lemmy amava suonare al Wacken", ha detto Mikkey Dee. "C'era un rapporto speciale e, dopo aver suonato qui la prima volta nel 1997, siamo tornati molte, molte volte".
"Credo sia fantastico che Lemmy possa essere al Wacken per sempre circondato da così tanti buoni amici", ha aggiunto il chitarrista Phil Campbell. "Sono felice che ci sia un altro posto in cui i fan possano brindare in suo onore".