14 novembre 2022

MTV EMA, i Muse si aggiudicano la categoria Best Rock

I Muse hanno vinto nella categoria Best Rock agli Mtv Europe Music Awards 2022. I Gorillaz premiati come Best Alternative

Vittoria ieri sera per i Muse nella categoria Best Rock agli MTV Europe Music Awards che si sono tenuti al PSD Bank Dome di Düsseldorf, in Germania. La band inglese si è imposta su una serie di avversari agguerriti, inclusi gli italiani Maneskin che escono dalla serata a bocca asciutta. I Muse si sono anche esibiti nel corso dello show con un'esibizione anticipata poco prima alla nostra Cecile B. Inviata agli MTV EMA per RTL 102.5, sul red carpet Cecile B ha incontrato il bassista della band Chris Wolstenholme che ha condiviso le sue emozioni per l'evento.

Unici altri vincitori rock della serata i Gorillaz che si sono aggiudicati il premio come Best Alternative.

Muse e Gorillaz trionfatori rock agli MTV EMA

Si sono tenuti ieri sera al PSD Bank Dome di Düsseldorf, in Germania, gli MTV EMA, gli European Music Awards di MTV, che hanno premiato il meglio della musica europea.

La serata, condotta da Rita Ora e dall'attore e regista Taika Waititi, è stata anticipata sabato scorso da uno show dei Gorillaz. Domenica sul palco della venue sono saliti, per una serie di performance esplosive, artisti come ONEREPUBLIC, Lewis Capaldi, Gayle, Stormzy e Muse. Proprio il trio guidato da Matt Bellamy si è aggiudicato il titolo nella categoria Best Rock.

In un evento che ha visto dominare Taylor Swift - a lei i premi in categorie come Best Artist, Best Video, Best Pop e Best Longform Video - gli unici sprazzi di rock e dintorni sono arrivati dai Muse e dai Gorillaz, rispettivamente Best Rock e Best Alternative.

I Muse hanno battuto Liam Gallagher, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Killers e gli italiani Måneskin. La band romana, a sorpresa, è uscita dalla manifestazione a bocca asciutta, non riuscendo a portarsi a casa nemmeno il titolo di Miglior artista italiano vinto dai Pinguini Tattici nucleari che hanno superato anche Ariete, Blanco ed Elodie.

Tra le altre conoscenze degli ascoltatori di Radiofreccia, i Giant Rooks hanno perso il premio come Miglior Artista Tedesco contro Badmomzjay e i Coldplay sono stati superati da Harry Styles come Best Live.

I Gorillaz, invece, si sono aggiudicati la categoria Best Alternative. La cartoon band di Damon Albarn ha infatti trionfato su Tame Impala, Twenty One Pilots, Imagine Dragons, Panic! At The Disco e Yungblud.

In altre notizie, questa mattina la prima band di Albarn, i Blur, hanno annunciato il tanto atteso show della reunion che si terrà il prossimo 8 luglio 2023 allo stadio di Wembley a Londra.


MTV EMA, i Muse si aggiudicano la categoria Best Rock

Chris dei Muse:"Fantastico tornare a suonare dal vivo"

Prima della serata, la nostra Cecile B ha incontrato anche uno dei vincitori, Chris Wolstenholme dei Muse. Inviata per RTL 102.5 agli MTV EMA, Cecile ha intercettato sul red carpet il bassista della band chiedendogli dello show tenuto dei Muse meno di un mese fa all'Alcatraz di Milano.

Una situazione decisamente particolare per il trio inglese che, abituato agli stadi, ha suonato per alcune date selezionate in venue dalla capienza ridotta.

"Personalmente suonare in posti più piccoli mi piace moltissimo, penso sia fantastico. Esibirsi negli stadi è ok ma avere l'opportunità di fare concerti in venue al chiuso mi piace di più, permette un contatto maggiore con il pubblico. E' una situazione più intima che non lascia disperdere l'energia", ha detto Chris.

Chris ha poi parlato degli MTV EMA di Düsseldorf dicendosi emozionato dall'evento: "Sono felice, è fantastico tornare. Penso sia il primo evento di questo tipo al quale partecipiamo da prima della pandemia. Questi anni sono stati difficili e, in generale, avere la possibilità di tornare a suonare dopo due anni di stop è eccezionale", ha spiegato il bassista dei Muse.

E a suonare i Muse torneranno anche nel 2023 con il tour in supporto all'ultimo album Will Of the People.

I Muse saranno in Italia per il Will Of the People tour con due date a luglio 2023 a Roma e Milano.

La band inglese salirà sul palco dello Stadio Olimpico di Roma e dello Stadio San Siro di Milano per il Will Of The People World Tour 2023.

Queste le date del tour italiano dei Muse:

18 luglio Roma, Stadio Olimpico

22 luglio Milano, Stadio San Siro