15 febbraio 2018

Muse, ascolta 'Thought Contagion'

Il nuovo singolo della band britannica segue 'Dig Down' nell'attesa dell'ottavo album

I Muse hanno dichiaratamente deciso di non aspettare di avere in mano tutte le carte da mettere sul tavolo per l'ottavo album, di evitare di pubblicare materiale solo in funzione di un concept o di un prodotto già bello è finito, ma di lavorare singolo per singolo e pensare la prossima fatica come un mix di suoni e generi. Ecco che dopo il primo assaggio dei mesi scorsi con 'Dig Down', poche ore fa il trio inglese ha buttato fuori il nuovo singolo 'Thought Contagion'.

Parlando all'edizione USA di Rolling Stone, Matt Bellamy ha spiegato che il brano è abbastanza recente ' Risale forse alla fine dello scorso anno, quando ho trovato una linea di basso e poi ho usato un theremin per creare la linea melodica principale che vi si poggiasse sopra. Solo quando abbiamo iniziato a registrare il brano a novembre mi sono reso conto che quella linea di theremin sarebbe stata una specie di parte vocale fica, da inno, quindi Chris e io abbiamo fatto circa dieci passaggi per riuscire a ricreare questo effetto, come se fossero le grida di una folla. Il verso della canzone forse era inizialmente molto più heavy di ora, aveva più un suono da stadio, più batteria, ma volevamo sperimentare con la programmazione dei versi, cosa che ha portato il brano in una direzione leggermente trap, con un feeling da batteria 808, un viaggio totalmente diverso. Il testo probabilmente è ispirato ai canali americani di news. Viviamo in un'era in cui questa sorta di ideologie, di credi delle persone, che siano o meno falsi, hanno un sacco di spazio sui media, specialmente le idee false. Penso che viviamo in un periodo davvero bizzarro in cui un sacco di spazio in onda è dato ad idee completamente folli. L'altra faccia della medaglia  è che viviamo in un'epoca in cui attaccare le imprecisioni di qualcuno, ad esempio usando la scienza, sta diventando sempre più difficile. Certe volte è quasi percepito come una cosa poco sensibile da fare".

Ad accompagnare 'Thought Contagion' anche il video diretto da Lance Drake che, come detto nell'intervista allo show di Annie Mac sulla BCC che ha fatto ascoltare il pezzo in anteprima, è un prosieguo ideale di quello di 'Dig Down'.



Muse, ascolta 'Thought Contagion'

Muse - Thought Contagion [Official Music Video]

Watch the music video for the new song “Thought Contagion” now! Download or stream the new song now: https://mu-se.co/muse_tc Director - Lance Drake Producer - Jeremy Hartman Lead Girl - Sydney Schafer Lead Guy - Rudy Pankow Editor - Jeremiah Mayhew Creative Design - Sam Oshin (Oshin Studios) Production Design - Jill Bencsits Makeup - Alex Perrone Sylist - Sarah Kinsumba Post - Shed LA Choreography - Andrew Winghart http://muse.mu http://instagram.com/muse http://twitter.com/muse http://tumblr.muse.mu http://facebook.com/muse http://lancedrake.com