07 gennaio 2022

Muse, esce la prossima settimana il nuovo singolo 'Won't Stand Down'

'Won't Stand Down', il singolo che segna il ritorno dei Muse, uscirà giovedì 13 gennaio

I Muse hanno finalmente annunciato ufficialmente il ritorno discografico con 'Won't Stand Down'. Il nuovo singolo dei Muse, il primo a distanza di quattro anni dall'album "Simulation Theory", uscirà giovedì 13 gennaio e sembra avere tutte le carte in regola per accontentare i fan di vecchia data della band di Matt Bellamy.

Il nuovo singolo dei Muse, Won't Stand Down

I Muse sono tornati. Il trio inglese ha annunciato l'uscita di un nuovo singolo intitolato 'Wont' Stand Down' condividendo release date - giovedì 13 gennaio - e artwork.

L'immagine mostra una figura mascherata e incappucciata circondata da altre ombre simili e immersa in un abisso o in quella che sembra essere un'ambientazione onirica e dark.

In basso un misterioso logo grafico che rafforza un immaginario particolarmente mistico per il ritorno dei Muse.

Quello che è certo, almeno da quel poco che si è potuto ascoltare, è che i Muse sembrano tornati ad avere un sound più granitico rispetto a quello degli ultimi tempi. Se il preorder di Won't Stand Down al momento non garantisce alcun acceso a teaser del nuovo singolo dei Muse, è stata la stessa band durante una diretta Instagram di una decina di giorni fa a far ascoltare qualche secondo del brano sparato a palla dall'impianto stereo di un' auto.

Nel corso di una recente live session, infatti, Matt Bellamy ha condiviso una clip di circa un minuto mentre guida la sua auto e suo figlio è impegnato in un intenso headbanging. In sottofondo c'è proprio Won't Stand Down che, a sorpresa, sembra quasi uscita da un recente album degli Slipknot più che dei Muse, lasciando fantasticare i fan su una possibile svolta metal del trio inglese.


Muse, esce la prossima settimana il nuovo singolo 'Won't Stand Down'

Il nuovo album dei Muse 

Won't Stand Down è il primo assaggio di quello che sarà il nono album in studio dei Muse.

Durante il lockdown Matt Bellamy ha dato qualcosa ai fan per tenersi occupati collaborando con i Jaded Hearts Club, pubblicando il singolo 'Tomorrow's World' e il suo primo EP solista, "Cryosleep" ma non ha smesso di lavorare con i suoi compagni di band.

Se in Cryosleep, pubblicato in occasione del Record Store Day 2021, Bellamy si è dedicato a composizioni strumentali e rivisitazioni di brani della sua band, per il nuovo album dei Muse si è lasciato ispirare dalle tensioni che hanno attraversato il pianeta in questi ultimi anni.

Bellamy ha infatti cominciato a lavorare al nuovo album dei Muse in concomitanza con l'esplosione delle proteste per la causa Black Lives Matter:"Ho iniziato a lavorare proprio mentre stava esplodendo tutto il caos" - aveva detto in un'intervista al Sun - "E' una cosa bizzarra da dire ma devo dire che il tutto calza perfettamente con la musica che scrivo. Ti tiene sempre un po' sul filo del rasoio".

Parlando con il NME lo scorso anno, Il leader dei Muse aveva anche rivelato di voler lavorare al nuovo disco dei Muse tornando nella sua città natale, Teignmouth:"Mi piace l'idea di resettare completamente tutto e tornare nel luogo dal quale veniamo - aveva detto - trasferirci fisicamente nella nostra città natale e ritornare a fare le cose come facevamo agli esordi".

I Muse torneranno anche in tour nel 2022 e suoneranno in Italia per un solo show a Firenze Rocks il 17 giugno 2022.