26 giugno 2020

Muse, pubblicate tre nuove versioni di 'Unintended'

Matt Bellamy aveva anticipato sui social un restyling al singolo pubblicato dai Muse vent'anni fa.Oggi il leader della band ha reso disponibili le tre versioni

Ad anticiparlo era stato pochi giorni fa lo stesso Matthew Bellamy attraverso i suoi canali social: in attesa di ascoltare nuova musica dei Muse, il cantante del trio britannico ha pubblicato tre nuove versione di 'Unintended', singolo pubblicato esattamente 20 anni fa dai Muse come ultimo estratto del debut album 'Showbiz' del 1999.  Il brano racconta di un amore inaspettato, unintended appunto, arrivato nella vita di Bellamy mentre era intendo a superare un periodo difficile. La canzone è stata registrata dopo una telefonata con la ragazza protagonista del testo avvenuta durante le registrazioni dell'album:"Ho scritto questa canzone in studio dopo una telefonata con lei, racconta Bellamy, e l'abbiamo chiamta così perché è venuta fuori dal nulla, non era prevista, così come i sentimenti che provavo per lei'.


Le tre versioni di Unintended

Il brano che per il suo sound intimista e le tonalità della voce di Bellamy, all'epoca fece gridare ai 'nuovi Radiohead', è uscito oggi in tre versioni differenti sui canali di Bellamy.

Le nuove versioni di 'Unintended' sono denominate 'Acoustic Version', 'Piano Lullaby' e 'Unintended A.I. Dream V.3 [Obeebo A.I.]'.

La versione acustica è il brano riproposto solo piano e voce, in quella da ninna nanna, scompare la voce di Bellamy e il brano è rifatto solo usando la tastiera seguendo la struttura del 'Clavicembalo ben temperato' di Bach mentre l'ultima versione, come ci si può aspettare dal titolo, è una reinterpretazione del pianoforte  fatta dal computer con Intelligenza Artificiale.





Questa invece la canzone originale di 'Unintended':





'Tomorrows' World'

Poco più di un mese fa il frontman dei Muse aveva reso disponibile il suo secondo brano solista in assoluto dopo a partecipazione alla colonna sonora della serie TV Game Of Thrones con 'Pray High Valyrian' dello scorso anno: Tomorrow's World.

La canzone è nata durante le ore passate in lockdown, una condizione di vita che sembra aver permesso a tanti artisti in quarantena di fare i conti con loro stessi, giocare, sperimentare e fare musica in maniera produttiva come non mai.

"Questa canzone fotografa il mio umore e i miei sentimenti mentre sono in lockdown - ha comunicato Bellamy - Mi sono ricordato di ciò che conta davvero nella vita e ho potuto scoprire crescente ottimismo, apprezzamento e speranza nei confronti del futuro".

Il leader dei Muse ha poi svelato il perché di questo titolo: "Il titolo della canzone viene da un vecchio show trasmesso in televisione dalla BBC che si chiamava proprio Tomorrow's world. Lo guardavo quando ero un bambino negli anni '80 e ho sempre amato le folli previsioni futuristiche su come sarebbe stata la vita ai giorni nostri. Col senno di poi tutto mi sembrava bello, confortevole e innocente all'epoca. Questo mi ha fatto venire in mente che nessuno di noi conosce davvero cosa riserva il futuro".





Novità in casa Bellamy

Intanto lo scorso 7 giugno, Matt Bellamy è diventato padre per la seconda volta. Il frontman dei Muse, 42 anni, ha dato il benvenuto alla piccola Lovella Dawn avuta con la modella e attrice Elle Evans.

La coppia ha comunicato il lieto evento con uno scatto postato sui social in cui l'artista inglese ha scherzato sull'acconciatura della piccola 'esattamente uguale a quella del padre'.



Muse, pubblicate tre nuove versioni di 'Unintended'