17 marzo 2022, ore 16:46, agg. alle 17:17
I Muse hanno condiviso i dettagli del nuovo album "Will Of The People" in uscita ad agosto e il secondo singolo che anticipa l'album: Compliance
I Muse hanno condiviso il video del nuovo singolo 'Compliance' e hanno annunciato l'uscita del nuovo album "Will Of The People".
Il disco, che arriva a distanza di oltre tre anni dall'ultimo album "The Simulation Theory", sarà pubblicato il 26 agosto.
Compliance è il secondo inedito ad anticipare l'uscita di "Will Of The People" dopo che la band guidata da Matthew Bellamy aveva rotto il silenzio due mesi fa con 'Won't Stand Down'.
I Muse condivdono 'Compliance' e annunciano il nuovo album Will Of The People
Dopo la prima anticipazione fatta a gennaio con 'Won't Stand Down', i Muse hanno condiviso il video di 'Compliance' e hanno annunciato l'uscita del nono album, "Will Of The People".
"Will Of The People" uscirà il 26 agosto, subito dopo l'estate dei festival in cui i Muse testeranno alcune nuove canzoni dal vivo, esibendosi sui palchi di tutto il mondo, Italia inclusa.
Se in 'Won't Stand Down' i Muse avevano recuperato il sound più rock e muscolare dei primissimi anni, in 'Compliance' c'è un forte ritorno all'elettronica con un riff di sintetizzatore anni '80 alla base del brano, ritmo funky e vocoder in abbondanza.
Il singolo è stato accompagnato da un video diretto da Jeremi Durand che, come in Won't Stand Down, mantiene uno stile particolarmente sinistro.
A proposito di 'Compliance', Matt Bellamy ha detto: "Parla di una sottomissione a regole dittatoriali e alle bugie rassicuranti che vengono accette da un gruppo di persone. Gang, governi, demagoghi, algoritmi dei social media e le religioni, sono tutte cose che ci seducono in momenti di vulnerabilità, creando regole arbitrarie e idee distorte da rispettare. Ci vendono miti confortanti, dicendoci che solo loro possono spiegare la realtà e allo stesso tempo diminuiscono la nostra libertà, l'autonomia e il pensiero indipendente".
"Non siamo solo costretti siamo ammassati, spaventati e rinchiusi per produrre due minuti di odio giornalieri contro un gruppo esterno a loro scelta", continua il frontman dei Muse, "E per chiudere un occhio sulla nostra voce interiore di ragione e compassione. Hanno solo bisogno della nostra conformità".

Will Of The People, il nuovo album dei Muse
Will Of The People è il nuovo album dei Muse in uscita il 26 agosto ed è stato prodotto dai Muse con la collaborazione del premio Grammy Serban Ghenea per il missaggio di otto tracce, di Dan Lancaster nel missaggio di 'Won't Stand Down' e di Aleks Von Korff su 'Kill Or Be Killed'. Will Of The People è già disponibile in pre-order.
A proposito del nuovo album dei Muse, la band ha pubblicato ieri un messaggio sui social in cui spiegava le tematiche alla base del disco.
"Will Of The People è stato creato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e dall'instabilità del mondo. Una pandemia, nuova guerre in Europa, grandi proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, la democrazia Occidentale traballante, nuovi dittatori, incendi, disastri naturali, la destabilizzazione dell'ordine mondiale sono tutte cose che hanno influito su Will Of The People",spiegano i Muse, "Sono stati momenti spaventosi e preoccupanti per tutti noi, dal momento che l'impero occidentale e il mondo naturale che per così tanto tempo ci hanno cullato sono seriamente in pericolo. Questo disco è una navigazione personale attraverso tutte queste paure e la preparazione per ciò che sarà".
La title track dell’album “Will Of The People” porta una provocazione giocosa ad un glam-rock distopico mentre c'è un'innocenza e una purezza nelle trame elettroniche nostalgiche di “Verona”. Dall’emozione viscerale di “Won’t Stand Down” ai riff pesanti a tinte industriali di “Kill Or Be Killed” o la velocità di “Euphoria” l’album si conclude con il frenetico finale del brano, brutalmente onesto, “We are Fucking Fucked”.
I Muse suoneranno in Italia per una sola data il 17 giugno 2022 alla Visarno Arena di Firenze per Firenze Rocks, con i Placebo come opening act.
Questa la tracklist di Will of the People:
1. Will Of The People
2. Compliance
3. Liberation
4. Won’t Stand Down
5. Ghosts (How Can I Move On)
6. You Make Me Feel Like It’s Halloween
7. Kill Or Be Killed
8. Verona
9. Euphoria
10. We Are Fucking Fucked