25 ottobre 2022

My Chemical Romance, all'asta la divisa di Black Parade

L'ex batterista della band ha messo all'asta per beneficenza la sua divisa dell'era Black Parade. Il ricavato sarà devoluto ad associazioni che aiutano gli animali randagi

L'ex batterista dei My Chemical Romance, Bob Bryar, ha deciso di mettere all'asta il suo outfit dell'era The Black Parade.

L'uniforme militare nera era la divisa iconica indossata dalla band di Gerard Way durante il periodo in cui i My Chemical Romance pubblicarono il terzo lavoro in studio "The Black Parade", un concept diventato uno dei dischi simbolo della generazione emo dei primi 2000.

Bryar, che ha lasciato la band nel 2010 poco prima delle registrazioni dell'ultimo album "Danger Days: The True Lives Of The Fabulous Killjoys", ha deciso che è giunto il momento per la sua divisa di cambiare proprietario, meglio se per beneficenza.

Un pezzo di storia emo all'asta

L'ex batterista dei My Chemical Romance, Bob Bryar, ha deciso di mettere sul mercato un vero e proprio pezzo di storia dell'emo rock di primi anni 2000. La divisa nera indossata dai My Chemical Romance per tutte le attività legate all'album "The Black Parade" del 2006 è sicuramente una delle immagini più iconiche della generazione emo.

E' possibile vedere l'outfit militare indossato dalla band di Gerard Way nel celebre video di "Welcome To The Black Parade", oltre che in diversi shooting fotografici promozionali ed esibizioni dal vivo dei My Chemical Romance che hanno legato la loro immagine più forte proprio allo stile mostrato in quegli anni.

Bryar ha lasciato la band nel 2010, anche a causa dei continui problemi al polso causati da un incidente avvenuto sul set del video di "Famous Last Words", e ha ora pensato di dare nuova vita all'oggetto.

L'ex batterista dei MCR ha infatti messo all'asta la sua uniforme su Ebay per dargli nuova vita e permettere a qualcuno di tirarla fuori dal suo ripostiglio, per altro a fin di bene.


My Chemical Romance, all'asta la divisa di Black Parade

Il ricavato per supportare gli animali in difficoltà

Nonostante la reunion dei My Chemical Romance, la scorsa estate si sono esibiti per una sola data in Italia davanti agli oltre 20.000 del Bologna Sonic Park, Bryar non prevede infatti di tornare a suonare la batteria. I suoi continui problemi di salute hanno infatti portato il musicista a smettere con la batteria e vendere il suo kit lo scorso anno. Tra i legami del passato c'era anche, abbandonata in uno scatolone nel ripostiglio, la divisa utilizzata con i My Chemical Romance.

L'uniforme è stata realizzata a mano dalla costumista quattro volte premio Oscar Coleen Atwood ed è un pezzo unico, come riportato da Bryar nell'annuncio pubblicato su Ebay.
"Non ho idea di quanto valga ma è lì buttata in una scatola inutilizzata e forse può essere utile per aiutare qualcuno", ha scritto Bryar nell'annuncio che, attivo fino a sabato 29 ottobre, al momento ha una puntata massima di circa 12.000 euro.

Il ricavato dalla vendita sarà infatti devoluto per aiutare gli animali abbandonati e rifugiati nell'area della Florida e della Carolina del Sud colpita dall'Uragano Ian.
A proposito di animali, Bryar ha scherzato sull'iconico costume dei My Chemical Romance aggiungendo che qualcuno potrebbe trovare dei peli di cane, visto che ha utilizzato il suo Fred come modello.

L'ex batterista dei MCR è da tempo impegnato nel soccorso di animali in difficoltà e anche la sua batteria messa in vendita lo scorso anno è stata utilizzata per raccogliere fondi a favore del Williamson County Animal Control and Adoption Center.