13 ottobre 2021

My Chemical Romance, Gerard Way ricorda "The Black Parade" dopo 15 anni

Il 31 ottobre l'album simbolo dei My Chemical Romance compie 15 anni. il frontman della band Gerard Way ha ricordato la creazione di Welcome To The Black Parade

Il cantante dei My Chemical Romance Gerard Way ha ricordato "The Black Parade", il successo della band emo americana che questo mese compie 15 anni.

15 anni di The Black Parade

Way ha parlato del singolo 'Welcome To The Black Parade', tra le più grandi hit dei My Chemical Romance, commentando i temi della canzone e l'impatto avuto sulla scrittura da Bohemian Rhapsody dei Queen:"Bohemian Rhapsody è una canzone impossibile da rifare. E' qualcosa che ti può ispirare un po' ma non puoi provare a rifarla".

Parlando del significato di Welcome To The Black Parade, Gerard Way ha aggiunto:"Parla del trionfo dello spirito umano sull'oscurità. E' qualcosa che ha sempre fatto parte del DNA della band sin dagli esordi. Il mondo è pieno di oscurità e penso che superarla, sia internamente che esternamente, sia una bella cosa. E' una cosa sfidante e quindi se riesci a trionfare è stupendo ed è qualcosa che trovi nei nostri lavori".


La scrittura di Welcome To The Black Parade

"The Black Parade" è il terzo album dei My Chemical Romance, uscito il 31 ottobre del 2006, ed è stato uno dei maggiori successi della band che proprio con 'Welcome To The Black Parade' riuscì a centrare per la prima volta il podio più alto nella classifica dei singoli più venduti

Vero e proprio album simbolo della sottocultura emo, "The Black Parade" debuttò al secondo posto in classifica sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti dove ha venduto oltre tre milioni di copie.

A proposito della scrittura di Welcome To The Black Parade, Gerard Way ha spiegato che si trattò di un'esperienza di gruppo:"Come molto del nostro materiale fu un brano frutto di collaborazione. Eravamo tutti insieme in questa casa stregata, ci stavamo deprimendo isolati dal mondo esterno. La canzone è nata in questo stato, mentre eravamo chiusi lì a provare, è stato uno sforzo di gruppo".

L'atmosfera era davvero stregata, spiega Way, che fa riferimento ad una torre del maniero dove dormiva il chitarrista Frank Iero:"C'era questa torre leggermente separata dal resto del maniero, era lì che dormiva Frank, e una sera durante un party qualcuno iniziò ad andare fuori di testa al punto che fu necessario chiamare l'ambulanza. Ma nonostante tutto il fatto di essere lì ci ha permesso di suonare e scrivere sempre, ad ogni ora, quindi lavoravamo per un sacco di tempo, fino a notte fonda".


My Chemical Romance, Gerard Way ricorda "The Black Parade" dopo 15 anni

Il ritorno dei My Chemical Romance in Italia

Dopo essersi riuniti a distanza di quasi dieci anni dallo scioglimento, i My Chemical Romance hanno annunciato il tour della reunion che, però, è stato frenato sul nascere dal coronavirus.

La band è però riuscita a recuperare le date inizialmente previste nel 2020, inclusa l'unica data italiana al Bologna Sonic Park.

I My Chemical Romance saranno live in Italia a Bologna Sonic Park per l'edizione 2022 del festival il 4 giugno 2022 all'Arena Parco Nord di Bologna.

I biglietti precedentemente acquistati resteranno validi anche per lo show del 2022.

Ecco di seguito i dettagli della nuova data dei My Chemical Romance in Italia:

MY CHEMICAL ROMANCE

04.06.2022 BOLOGNA SONIC PARK c/o Arena Parco Nord

I biglietti rimangono validi per la nuova data del 2022 e sono disponibili su ticketone.it.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Bologna Sonic Park.

Radiofreccia è la radio ufficiale di Bologna Sonic Park.