27 agosto 2021

Nandi Bushell finalmente sul palco con i Foo Fighters

La giovane musicista britannica è stata ospite dei Foo Fighters durante lo show al Forum di Los Angeles

Dopo il lungo 'scontro' a distanza che ha visto per protagonisti Dave Grohl e il giovanissimo talento britannico Nandi Bushell, i Foo Fighters hanno finalmente incontrato la piccola polistrumentista ospitandola sul palco del Forum di Los Angeles.

Nandi Bushell sul palco con i Foo Fighters

Il 2020 ha visto un botta e risposta virtuale tra Dave Grohl e Nandi Bushell, la giovanissima polistrumentista inglese che negli ultimi anni è diventata virale sul web con le sue performance a tutto rock.

In breve tempo Nandi, 11 anni, è diventata una sorta di mascotte per tutte le più grandi star della musica mondiale, da Lenny Kravitz a Tom Morello passando, appunto per i Foo Fighters.

Dopo aver attirato l'attenzione della band americana con la sua cover di Everlong, classico dei Foo Fighters da 'The Colour And the Shape', Nandi ha visto il cerco chiudersi ieri sera quando è salita sul palco del Forum di Los Angeles.

Per l'occasione il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins si è fatto da parte e ha lasciato la scena alla piccola Nandi che si è seduta dietro i tamburi, non prima di essersi presa l'ovazione del pubblico, per suonare proprio Everlong.

Grohl ha dato il benvenuto a Nandi raccontando la loro sfida: "Un giorno ho preso il telefono ed era pieno di messaggi dei miei amici che mi chiedevano se avessi visto il video di Nandi. Clicco il link e vedo la sfida lanciata da Nandi, penso che sia carino e lascio stare ma tutti mi dicevano che avrei dovuto rispondere, che era una cosa seria. Allora dico ok, sono gentile e lei mi fa il culo davanti a tutto il pianeta. Vado per il round 3, faccio altro, e lei di nuovo mi fa il culo. Questa sera per la prima volta mi trovo faccia a faccia con il mio acerrimo nemico".

"Nel corso della nostra carriera abbiamo avuto l'onore di suonare con un po' di gente fantastica"- conclude Grohl -"Qualcuno dei Beatles, qualcuno degli Stones, dei Pink Floyd. Ma lei vince su tutti!"

Il tutto è stato ovviamente ripreso dietro le quinte dal padre di Nandi, nell'attesa che lei o i Foo Fighters pubblicano un video ufficiale della serata.


Nandi Bushell finalmente sul palco con i Foo Fighters

La sfida tra Dave Grohl e Nandi

Esattamente un anno fa Nandi aveva pubblicato sui suoi canali social la sua versione di Everlong, una cover come tante realizzata dalla piccola musicista, con l'aggiunta di una sfida lanciata a Grohl in persona.

Questa volta, però, il video è arrivato sullo schermo di Dave Grohl che, spinto dagli amici, ha risposto alla sfida proponendole di suonare 'Dead End Friends', brano del supergruppo Them Crooked Vultures.

Nandi ha accettato e Grohl ha dichiarato la sconfitta spingendosi addirittura a scrivere una canzona appositamente per Nandi, come se fosse una sigla del suo cartone da supereroina.

Ma il vedere una bambina esprimere la sua passione per la musica con così tanta vivacità e gioia ha colpito a tal punto il frontman dei Foo Fighters da spingerlo, effettivamente, a pubblicare l'ultimo album "Medicine At Midnight".

Parlando con Kerrang! della drum battle con Nandi, Grohl ha detto: "Ho capito che non si trattava solo di fare musica per andare in tour, scriviamo le canzoni perché le persone possano ascoltarle. La cosa che più mi ha ispirato a pubblicare l'album è stata la battaglia avuta con Nandi. A parte il botta e risposta tra due musicista, una sfida dal punto di vista tecnico, il nostro è stato un modo di condividere gioia e felicità. Le persone hanno acceso il computer o il loro smartphone e per tre minuti e mezzo hanno sorriso nel vedere una ragazzina di 10 anni che mi faceva il culo sulla batteria. Per me, questo è ciò che serviva al mondo".

Negli ultimi mesi Nandi Bushell ha deciso di andare faccia faccia ed incontrare diversi batteristi nel mondo reale ed è così che ha ospitato a casa sua Matt Helders degli Arctic Monkeys e in questi giorni ha suonato con Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers che l'ha anche intervistata per un canale specializzato.