12 luglio 2022

NASA, Brian May presenta un colonna sonora per le immagini del telescopio James Webb

Il chitarrista ha presentato il brano Floating In Heaven per accompagnare la presentazione NASA delle immagini raccolte dal telescopio James Webb

Appena passato in Italia da protagonista con i concerti di Queen + Adam Lambert alla Unipol Arena di Bologna per il Rhapsody Tour, Brian May ha potuto gioire per un nuovo incontro tra la sua carriera da musicista e quella di astrofisico.

Il chitarrista dei Queen, infatti, ha pubblicato un nuovo brano realizzato insieme a Graham Gouldman dei 10 CC, colonna sonora per le prime immagini realizzate dal telescopio James Webb.

Non è la prima volta che Brian May riesce ad unire le sue più grandi passioni, quella per la chitarra e quella per le stelle e già in passato aveva accompagnato alcune operazioni della NASA, di cui è anche collaboratore.

Brian May e la colonna sonora per le immagini del telescopio Webb

Brian May è riconosciuto da tutti come uno dei più grandi chitarristi della storia del rock ma se c'è un aggettivo che sembra sicuramente sensato per il chitarrista dei Queen è "stellare".

E' cosa nota che, oltre ad essere un musicista rimasto nella leggenda,  May è anche un astrofisico. Sono proprio le stelle - e la fotografia stereoscopia - le grandi passioni di May al di fuori della musica, una passione talmente grande da essersi trasformata in un dottorato in astrofisica ed in un ruolo come collaboratore della NASA che ha supportato durante l'operazione New Horizons.

Una grande notizia come quella della pubblicazione delle prime immagini scattate dal telescopio James Webb non poteva che essere accolta con gioia da May che ha annunciato una colonna sonora ad hoc per la presentazione.

Il chitarrista dei Queen ha infatti pubblicato una canzone intitolata Floating In Heaven realizzata con il fondatore dei 10cc Graham Goldman per accompagnare in musica i primi scatti del telescopio.



La prima immagine catturata dal telescopio James Webb

L'immagine, svelata dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden nelle scorse ore, è la prima immagine di James Webb, il telescopio spaziale nato dalla collaborazione fra NASA, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa).

Nel suggestivo scatto a colori si vede l'ammasso di galassie denominato SMACS 0723.

"La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l'astronomia e l'esplorazione spaziale. Ma anche per l'America e tutta l'umanità", ha poi scritto in un tweet Biden al termine della presentazione.

Quella fatta dalla Casa Bianca è un'anticipazione degli altri scatti realizzati dal telescopio James Webb che saranno svelati nelle prossime ore con un evento internazionale.

La fotografia presentata dalla NASA  è la più dettagliata immagine mai scattata dello spazio esterno e mostra un gruppo di galassie che si trova a 4,6 milioni di anni luce dalla Terra.



NASA, Brian May presenta un colonna sonora per le immagini del telescopio James Webb

Brian May l'astrofisico rock

La passione del professor Brian May per lo spazio è arrivata a un punto di incontro con la sua carriera da musicista nel 2019 per 'New Horizons', primo inedito in vent'anni per il chitarrista dei Queen.

Il brano ha fatto da colonna sonora per l'omonima missione della NASA, alla quale lo stesso May ha contribuito, che proprio poco dopo il lancio della canzone dai canali della NASA ha raggiunto l'oggetto spaziale Ultime Thule, maggior distanza toccata da un'operazione del genere e possibile fonte di informazioni sulla nascita del sistema solare.

May studiava fisica e matematica all'Imperial College di Londra già ad inizio degli anni '70 ma abbandonò gli studi nel 1974 per seguire il successo della carriera da musicista con i Queen.

Nel 2006 il chitarrista scienziato ha ripreso gli studi e, un anno dopo, ha portato a termine il suo percorso ottenendo un dottorato in astrofisica. May ha anche firmato diverse pubblicazioni in materia e, nel 2015, è stato presentato ufficialmente dalla NASA come collaboratore del team scientifico per l'operazione New Horizons.