29 marzo 2022

Neil Young annuncia un nuovo cofanetto delle Bootleg Series

Tre nuovi live di Neil Young saranno contenuti nella nuova raccolta della serie Official Bootleg Series in uscita a maggio

Neil Young ha annunciato l'uscita di un nuovo cofanetto di titoli dalle sue bootleg series in arrivo il 6 maggio.

Il nuovo box set di Neil Young conterrà le registrazioni dal vivo di tre grandi show fatti dal cantautore tra il 1971 e il 1974.

Si tratta della seconda raccolta dai vasti archivi di Neil Young pubblicata all'interno della OBS, la Official Bootleg Series di Neil Young cominciata lo scorso autunno con l'uscita di "Carnegie Hall 1970".

Il nuovo capitolo delle Official Bootleg Series di Neil Young

Uscirà il 6 maggio il secondo capitolo della Neil Young Official Bootleg Series, la serie di rare registrazioni live pubblicate ufficialmente dal cantautore canadese.

Al suo interno saranno contenuti tre concerti della bootleg series: Royce Hall, 1971 registrato il 30 gennaio al campus UCLA, uno spettacolo da solista in acustico, Dorothy Chandler Pavilion, 1971, l’ultimo show US di Young del suo tour solista del 1971, Citizen Kane Jr. Blues (Live at The Bottom Line), del 1974 a New York, un set sorpresa.

In presenza dei nastri originali analogici, ovvero per Royce Hall 1971 e Dorothy Chandler Pavilion 1971, l’audio è stato mixato accuratamente da questi, fornendo delle registrazioni di una qualità molto più alta di quanto fosse prima. Nel caso di Citizen Kane Jr. Blues (Live at The Bottom Line), il bootleg originale è stato restaurato e rimasterizzato per fornire agli ascoltatori la migliore esperienza audio possibile. Questi album sono disponibili in pre-order ora e includeranno una traccia disponibile per il download istantaneo.

L’artwork originale dei bootleg è stato replicato ove possibile, conferendo a ogni pubblicazione quel fascino da collezionatore di tesori ed evocando quell’era in cui sono stati creati. La cover di Dorothy Chandler Pavilion, 1971, per esempio, presenta l’usurato e sbiadito cerchio di un LP.




Neil Young annuncia un nuovo cofanetto delle Bootleg Series

Il vol.4 delle Original Series

Gli archivi di Neil Young però, si sa, sono senza fine. Solo poche settimane è stata annunciata la quarta uscita della 'Official Release Series'. Per la serie di raccolte antologiche in uscita il 29 aprile saranno rese disponibili tre pubblicazioni risalenti agli anni '80.

All'interno di "official Release Series Volume 4" ci sarà l'album solista del 1980 "Hawks & Doves", il quinto album con i Crazy Horse, "Re-ac-tor" del 1981 e "This Note's For You", debutto del 1988 con The Bluenotes.

La vera chicca dell cofanetto, però, è l' EP "Eldorado" che è stato pubblicato inizialmente solo in Australia e in Giappone nel 1989. Il disco è una registrazione dello show fatto da Neil Young con The Restless al The Hit Factory di New York.