17 ottobre 2022

Neil Young, annunciata l'edizione per i 50 anni di Harvest

Uscirà a dicembre un cofanetto celebrativo per i 50 anni del classico di Neil Young. Al suo interno outtake, un live e un documentario che racconta la creazione del disco

Neil Young ha annunciato l'uscita di un cofanetto celebrativo per i 50 anni di "Harvest", uno dei suoi album più amati.

Il cofanetto include outtake inedite, un documentario sulla realizzazione del disco, un libro con scatti mai visti prima e un live radiofonico.

L'edizione celebrativa di Harvest arriva poche settimane dopo l'annuncio di un nuovo album, "World Record", fatto indirettamente dal cantautore durante un'intervista di Rick Rubin a Jack White.

Neil Young 50th Anniversary Edition

Uscirà il prossimo 2 dicembre l'edizione celebrativa per i 50 anni di "Harvest", tra i più amati e noti album di Neil Young.

Il classico del cantautore pubblicato nel febbraio del 1972 sarà riproposto in versione ampliata contenente brani inediti, un live, un documentario e un libro fotografico.

I due cofanetti saranno disponibili sia in vinile che su CD e includono l'album originale, tre outtake in studio, una performance inedita registrata per la BBC nel 1971, e un DVD con un documentario inedito di due ore filmato nel 1971, che immortala la creazione di Harvest dall'inizio alla fine. In aggiunta, inoltre, c'è un libro con copertina rigida contenente foto mai viste prima e un poster apribile.

In un DVD è contenuto Harvest Time, un film inedito di due ore girato durante la creazione di Harvest, con materiale dal Broken Arrow Ranch di Young nel Nord California e le sessioni di registrazione in Nashville e Londra. Nel secondo c' è il filmato inedito del suo concerto solista alla BBC registrato il 23 febbraio 1971.

In aggiunta sono incluse tre outtake delle sessioni di registrazione di Harvest: “Bad Fog of Loneliness,” “Journey Through The Past,” e “Dance Dance Dance.” Il libro con copertina rigida include foto inedite insieme a note di copertina del fotografo Joel Bernstein.


Neil Young, annunciata l'edizione per i 50 anni di Harvest

World Record, il nuovo album con i Crazy Horse

Poche settimane fa Neil Young ha fatto letteralmente irruzione durante un'intervista che il produttore Rick Rubin stava facendo a Jack White per il suo podcast. In quell'occasione Young, che si trovava ai The Shangri La studios di Rubin, rivelò di essere al lavoro con lo storico produttore per realizzare un nuovo album con i Crazy Horse.

Poco dopo è arrivato l'annuncio di "World Record", in uscita il prossimo 18 novembre. Il disco, pare, avrà come principali temi la Terra e il suo futuro ed è stato anticipato dal primo singolo 'Love Earth'.

"Suono la chitarra elettrica su un paio di pezzi e poi uso una combinazione mai sentita di strumenti. Ad esempio c'è questo bizzarro organo a pompa, combinato ad un'armonica processata con un Octave divider", ha detto Neil Young ai microfoni del podcast Broken Record con Rick Rubin e Jack White.

Le canzoni, racconta Young, sono nate in maniera estemporanea mentre camminava per i boschi: "Ero lì per i boschi del colorado e ho cominciato a fischiettare, poi ho registrato tutto sul mio cellulare e sono tornato a casa a riascoltare al computer".