21 gennaio 2022

Neil Young ha pubblicato un documentario sull'ultimo album

In un documentario pubblicato online la realizzazione di Barn, ultimo album di Neil Young

Neil Young ha reso disponibile online un documentario di oltre un'ora che racconta le registrazioni di "Barn", ultimo album con i Crazy Horse pubblicato a fine 2021.

Il documentario di Neil Young

Senza trucco e senza inganno, Neil Young decide di mostrare ai suoi fan l'impronta old school del suo ultimo album "Barn". Il disco segna il ritorno del cantautore di origini canadese con i Crazy Horse ed è stato pubblicato a fine 2021.

Per farlo, Neil Young ha pubblicato un documentario ufficiale della durata di oltre un'ora intitolato "A Band A Brotherhood A Barn", disponibile sul suo canale YouTube.

Il documentario è stato girato da Daryl Hannah, attrice e  moglie di Young, e mostra i Crazy Horse all'opera nel fienile di legno del 19esimo secolo che dà il titolo al disco.

Tra immagini bucoliche e dietro le quinte, la caratteristica del documentario è quella di non presentare cambi di inquadratura durante l'esecuzione delle canzoni. Il motivo è che l'intenzione del cantautore era proprio quella di mostrare come il tutto sia stato realizzato senza trucco e senza inganno:"Intenzionalmente le riprese delle canzoni sono fisse, per mostrare che non ci sono trucchi e svelando il processo spontaneo, crudo e organico della musica che prende forma da momenti inaspettati", si legge in una nota.

"Squisiti cambi di luce e tempo danzano nel prato lontano dove si trova il fienile - continua la nota -  aggiungendo una magia dolce e mistica mentre la musica risuona, riverbera ed echeggia. Il film è intriso della gratitudine e della gioia che hanno permeato l'intera esperienza".

Neil Young ha pubblicato un documentario sull'ultimo album


Barn

Barn è uscito il 10 dicembre anticipato dal singolo 'Song Of The Seasons'. L'ultima collaborazione tra Neil Young e i Crazy Horse risale al 2019 con l'album "Colorado". Young aveva già suggerito l'arrivo del nuovo disco lo scorso giugno con un post in cui annunciava: "Stiamo per cominciare le registrazioni con i Crazy Horse. Il cavallo (horse) è tornato nella stalla e si sta togliendo di dosso la ruggine".

Parlando di "Barn" aveva aggiunto che gli ultimi anni hanno inevitabilmente influenzato i temi del disco :"Questi sono tempi nuovi, con nuove canzoni e nuovi sentimenti dopo ciò che il nostro mondo ha passato e continua ad affrontare. Stiamo facendo questa musica per le nostre anime. E' come un'oasi nel deserto, la vita continua".