30 novembre 2021

Neil Young ha trovato una raccolta di demo che non ricorda di aver registrato

Si chiama "Summer Songs" la raccolta di demo del 1987 trovata negli archivi da Neil Young che, dice, non ricorda di aver registrato

Neil Young ha annunciato l'uscita di una nuova raccolta di demo risalente al 1987 e molto particolare. La caratteristica di questa compilation, chiamata "Summer Songs", è infatti che il cantautore non ricorda assolutamente di averle registrate.

Le Summer Songs di Neil Young

A volte la memoria gioca brutti scherzi, specialmente quando non sei più un ragazzino e nella tua vita ne hai fatte e viste di ogni. O, quando sei un musicista dalla collezione sterminata, a volte semplicemente perdi traccia di tutto quello che hai inciso in decenni di carriera. Proprio qualcosa del genere è successo a Neil Young che ha annunciato la scoperta di una nuova raccolta di demo intitolata "Summer Songs" che, però, non ricorda in alcun modo di aver realizzato.

Con un post sul suo blog Neil Young Archives, il cantautore di origini canadesi ha rivelato di aver trovato il nastro risalente al 1987 e chiamato "Summer Songs" all'interno del suo archivio. Sono canzoni che hanno un suono simile tra loro, quindi probabilmente la bozza di un progetto unico che, pare, è stato interamente realizzato negli studi del Broken Arrow Ranch di Neil Young in California.

Tutto il progetto "Summer Songs" è, però, ancora oggetto di ricerca da parte dello stesso Neil Young che nel suo post parla di supposizioni a proposito delle informazioni sulla raccolta perché, dice, non ricorda per nulla quella sessione di registrazione.

Una sessione dimenticata

"Non siamo certi del fonico che ha seguito le registrazioni, non ricordo assolutamente nulla delle sessioni. Tutte le canzoni sono registrate con chitarra acustica, piano e pochi altri accorgimenti, delle bozze di arrangiamenti che abbiamo fatto per mantenere le idee iniziali." ha detto Young.

Le demo sono state poi pubblicate nella loro forma definitiva su album successivi come 'Freedom' e 'Psychedelic Pill' anche se con versi spesso molto diverse dalla versione originali.

Le canzoni contenute in "Summer Songs" saranno pubblicate in futuro all'interno della compilation "Neil Young Archives Volume III", che non ha ancora una data di pubblicazione, ma potrebbero anche vedere la luce prima come un album a parte.

"Sono belle da ascoltare, create in un breve lasso di tempo che ha influenzato quattro album" ha scritto Neil Young che ha aggiunto di essere ancora impegnato nelle ricerche per capire bene la storia delle tracce.


Neil Young ha trovato una raccolta di demo che non ricorda di aver registrato

Il nuovo album Barn

Uscirà la prossima settimana "Barn", nuovo album di Neil Young con i Crazy Horse, il primo del cantautore con la band da "Colorado" del 2019. Ad annunciare la pubblicazione del disco era stato lo stesso Neil Young che parlando nei mesi scorsi del disco, ancora in fase di lavorazione, aveva spiegato che si tratta di un album per forza di cose influenzato dagli eventi degli ultimi anni: "Questi sono tempi nuovi, con nuove canzoni e nuovi sentimenti dopo ciò che il nostro mondo ha passato e continua ad affrontare. Stiamo facendo questa musica per le nostre anime. E' come un'oasi nel deserto, la vita continua".

Il disco è stato anticipato dal singolo 'Song Of The Seasons', la canzone più vecchia tra quelle contenute nell'album, seguita poi da 'Heading West'.

Barn è composto da dieci canzoni, di seguito tutta la tracklist del nuovo album di Neil Young and Crazy Horse:

01. Song of the Seasons

02. Heading West

03. Change Ain’t Never Gonna

04. Canerican

05. Shape of You

06. They Might Be Lost

07. Human Race

08. Tumblin’ thru the Years

09. Welcome Back

10. Don’t Forget Love