30 maggio 2022

Neil Young, uscirà a luglio l'album perduto "Toast"

Il leggendario album del 2001 "Toast" registrato da Neil Young con i Crazy Horse sarà pubblicato per la prima volta il prossimo luglio

Neil Young ha annunciato l'uscita di "Toast", leggendario album del 2001. Il disco contiene 7 tracce registrate con i Crazy Horse e tre brani inediti.

Ad anticipare l'uscita di "Toast", pubblicato l'8 luglio per Reprise Records, il brano 'Standing In The Light Of Love'.

Toast, il disco perduto di Neil Young

In fatto di dischi 'perduti' e album scomparsi, Neil Young può essere considerato un vero fuoriclasse. Il cantautore canadese ha un archivio apparentemente senza fine che contiene molti lavori protagonisti di racconti quasi mitici tra i fan dell'artista ma mai ufficialmente pubblicati.
Tra questi c'è anche "Toast", disco del 2001 realizzato con i Crazy Horse che sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 8 luglio da Reprise.

"Toast" è stato registrato ai Toast Studios di San Francisco all'alba dei duemila. Durante gli scorsi due decenni si è vociferato su Toast nei circoli dei collezionisti, anche perché Young ha rilasciato pezzi di informazione sull’album qua e là, specialmente svelando il fatto che conteneva tre brani inediti.

Quel disco leggendario vedrà finalmente la luce a luglio e sarà disponibile in CD e doppio vinile. Chi acquisterà il vinile e il CD su The Greedy Hand Store, il negozio online dei Neil Young ARchives, riceverà il download digitale in alta risoluzione sul Xstream Store dei NYA.

Ad anticipare la release dell'album, è stato pubblicato il brano Standing In The Light Of love.


Il contenuto di Toast

L’anno scorso, nel suo quotidiano virtuale, The Times Contrarian, Young ha scritto sull’album “la musica di Toast riguarda le relazioni. C’ è un momento in molte relazioni in cui le cose vanno male, molto prima della rottura vera e propria, quando diventa chiaro per uno dei due, o forse entrambi, che è finita. Questo era quel momento”.

Toast è pesante, pieno di tensione elettrizzante. Perfino la traccia che lo apre con sonorità dolci, Quit, contiene nel ritornello la frase “Don’t say you love me”. “Standing In The Light of Love” e “Goin’ Home” lega gli Horse nei campi della overdriven guitar e in “Gateway of Love,” Neil Young sogna un futuro meno doloroso in 10 minuti ipnotizzanti, che conducono alla cupa “How Ya Doin’?”.

Il cantautore riassume il meglio dell’album nell’ ombroso finale “Boom Boom Boom”: “All I got is a broken heart, and I don’t try to hide it when I play my guitar.”
NYA è un vasto ripostiglio per Young; pochi artisti, forse nessuno, hanno esplorato una così ampia gamma di suoni e stili durante più di mezzo secolo. Toast è solo una testimonianza in più del tesoro musicale che Young ha nei suoi archivi.

Toast track listing:
1. Quit
2. Standing In the Light of Love
3. Goin’ Home
4. Timberline
5. Gateway of Love
6. How Ya Doin’?
7. Boom Boom Boom

Neil Young, uscirà a luglio l'album perduto "Toast"

Le altre uscite di Neil Young

Intanto a inizio mese è uscito il secondo capitolo della Neil Young Official Bootleg Series, la serie di rare registrazioni live pubblicate ufficialmente dal cantautore canadese.

Al suo interno tre concerti della bootleg series: Royce Hall, 1971 registrato il 30 gennaio al campus UCLA, uno spettacolo da solista in acustico, Dorothy Chandler Pavilion, 1971, l’ultimo show US di Young del suo tour solista del 1971, Citizen Kane Jr. Blues (Live at The Bottom Line), del 1974 a New York, un set sorpresa.

In presenza dei nastri originali analogici, ovvero per Royce Hall 1971 e Dorothy Chandler Pavilion 1971, l’audio è stato mixato accuratamente da questi, fornendo delle registrazioni di una qualità molto più alta di quanto fosse prima. Nel caso di Citizen Kane Jr. Blues (Live at The Bottom Line), il bootleg originale è stato restaurato e rimasterizzato per fornire agli ascoltatori la migliore esperienza audio possibile.

Ad aprile, invece, è stata la volta della quarta uscita delle "Official Release Series".All'interno di "Official Release Series Volume 4" ci sarà l'album solista del 1980 "Hawks & Doves", il quinto album con i Crazy Horse, "Re-ac-tor" del 1981 e "This Note's For You", debutto del 1988 con The Bluenotes.

La vera chicca dell cofanetto, però, è l' EP "Eldorado" che è stato pubblicato inizialmente solo in Australia e in Giappone nel 1989. Il disco è una registrazione dello show fatto da Neil Young con The Restless al The Hit Factory di New York.