03 aprile 2018

Nel '93 i Pearl Jam rifiutarono uno show con G N'Roses e U2

Lo rivela l'ex manager dei Guns N'Roses Doug Goldstein in un podcast

Intervenuto a Guns N'Roses Central, podcast che intervista personaggi appartenuti alla storia della rock band losangelina, l'ex manager Doug Goldstein ha rivelato di come sia sfumata la possibilità di avere un tour congiunto di G N'R, U2 e Pearl Jam nel 1993. Questa è la trascrizione del passaggio come riportato da Alternative Nation.

"Axl venne da me - i Pearl Jam erano appena esplosi pubblicando "Ten" ed erano sulla cresta dell'onda - io ero in Israele, a Tel Aviv dove avevamo un concerto. Axl un giorno arrivò e disse: 'Non mi importa se apriamo, se non veniamo pagati, voglio fare uno o due show con noi, Pearl Jam e U2 come headliner. Puoi chiamare qualcuno?' 'Certo!' dissi ".

Chiamai Paul McGuinness degli U2 e lui ci stava: 'Assolutamente, Doug, sarebbe grandioso, possiamo parlare di chi farà headliner' e io gli dissi della volontà di Axl di avere gli U2 a chiudere la serata. All'epoca eravamo più grandi degli U2, ma non si trattatava di chi avrebbe fatto da headliner nè di Axl che voleva che voleva prenderli a calci, ma solo fare lo show. Allora chiamai Kelly Curtis che si occupava del management dei Pearl Jam. Avevo un dito nell'orecchio perché c'era la musica in sottofondo e io ero rinchiuso in uno sgabuzzino a Tel Aviv e lui mi ascoltava in vivavoce.  

'Kelly, puoi alzare la cornetta?'

'No'

'Kelly ho bisogno di parlarti, è abbastanza importante.'

'Sì, non mi importa, cosa vuoi?'

'Kelly non riesco ad ascoltare, sono in uno sgabuzzino'

'Non mi importa, cosa vuoi Doug?'

Quindi gli dico dell'idea lui risponde 'Eh, no. Passiamo'.

Gli dico 'Ok, aspetta, io sono il manager dei Guns e quando mi viene un'idea di solito le parlo con la band. Tu parli a nome della band'?

E lui 'Sì, lasciamo stare?'

Allora gli dico ' Non hai una responsabilità etica e morale di parlarne almeno alla tua band?'

'Non dirmi come cazzo fare il mio lavoro!'

'Okay, è stato bello parlarti, stammi bene!'. A quel punto non c'era una venue abbastanza grande da conerere tutte e tre le band".


Nel '93 i  Pearl Jam rifiutarono uno show con G N'Roses e U2

Guns N' Roses Podcast: Doug Goldstein Interview (Former Guns N' Roses Manager)