New York City dedica una strada ai Beastie Boys

La città di New York intitolerà ai Beastie Boys la strada immortalata nella copertina di Paul's Boutique

I Beastie Boys avranno una strada a loro intitolata nella città che ha visto Mike D, MCA e Ad-Rock passare dall'essere una punk band a diventare la band di rap rock più influente di sempre.

Il New York City Council ha infatti approvato il cambio di denominazione della strada che incrocia Ludlow Street e Rivington Street, nel Lower East Side della Grande Mela.

L'intersezione tra le due strade, immortalata nella copertina del secondo album "Paul's Boutique", si chiamerà infatti "Beastie  Boys Square".

New York dedica una strada ai Beastie Boys

I Beastie Boys sono un pezzo importante della storia artistica, culturale e musicale di New York. Nati come gruppo hardcore punk con il nome The Young Aborigines, i Beastie Boys cambiarono pelle dopo l'incontro con Rick Rubin. Il grande produttore applicò al trio di Manhattan la forma che lo rese famoso anche con Walk This Way di Run-DMC ed Aerosmith: il crossover. Accompagnando i Beastie Boys nella transizione all'hip-hop dal rock, del quale comunque mantennero degli elementi, Rubin produsse il primo, trionfale album di debutto "Licensed To Ill", primo disco nella storia dell'hip hop ad entrare nella classifica Billboard 200.

La strada scelta per celebrare l'eredità di una delle band che meglio ha saputo unire rap e rock non è casuale. Proprio lì, infatti, Jeremy Shatan scattò la foto di Ludlow Street, vista dal 99 di Rivington Street, che sarebbe poi finita sulla copertina di Paul's Boutique, secondo album pubblicato dai Beastie Boys nel 1989. L'intersezione tra le due strade prenderà il nome di Beastie Boys Square.

Pur non riuscendo a bissare il grande successo commerciale del precedente "Licensed To Ill", "Paul's Boutique" è stato certificato con due dischi di platino e la location dello shooting è diventato un luogo di pellegrinaggio per i fan.

Una decisione durata 9 anni

La decisione di dedicare una strada ai Beastie Boys, però, non è stata presa a cuor leggero e dalla prima proposta per l'intervento sono trascorsi ben 9 anni.

Già nel 2014 i fan dei Beastie Boys hanno cercato di fare pressione sulla comunità locale per dedicare quel punto diventato iconico ai loro beniamini.

I tentativi per ottenere un'approvazione da parte del comune di New York sono andati avanti per anni in modo sempre fallimentare ma, la scorsa settimana, sembra si sia arrivati ad un accordo.

La votazione, inizialmente prevista per giugno, è stata rinviata e ha visto all'ordine del giorno non solo l'angolo di strada dedicata ai Beastie Boys ma anche decine di altri cambi di toponomastica della città, riporta il NY Post.

"Come molti di noi sanno, quando i Beastie Boys sono arrivati sulle scene hanno davvero cambiato la storia dell'hip-hop. La vedo come una celebrazione del Lower East Side, una celebrazione dell'hip-hop e, specialmente, una celebrazione della nostra comunità che da tempo si è adoperata per renderlo possibile", ha detto il membro del NYC council Christopher Mate.

Tags