21 giugno 2018

Nick Cave avrà una sua statua equestre (in perizoma)

La scultura ritraente l'artista australiano sarà posizionata nel paese natale di Warracknabeal

Come David Bowie ad Aylesbury, Phil Lynott a Dublino o i Beatles a Liverpool anche Nick Cave avrà una statua a lui dedicata. La scultura in bronzo verrà costruita a Warracknabeal, cittadina nello stato di Victoria, Australia, che il 22 settembre 1957 diede i natali al cantautore. La particolarità del monumento, però, è che non ritrarrà Cave in uno dei suoi classici completi ma lo vedrà a torso nudo, con solo un panno come perizoma e in sella a un cavallo rampante. Il tutto a una grandezza più che naturale. 

L'idea di forgiare una statua dedicata al leader dei The Bad Seeds era venuta allo scultore Corin Johnson già a metà degli anni '90 dopo un incontro con la band senza mai concretizzarsi cosa che, a quanto pare, avverrà anche grazie all'aiuto di Peter Loy, fan di Cave e membro del Warracknabeal Arts Council che sta organizzando una campagna di crowdfunding coinvolgendo anche le istituzioni locali. 

Johnson ha raccontato di come l'idea finale per il soggetto sia nato quasi per scherzo a causa del vecchio manager dei Bad Seeds Rayner Jesson e di come tutto si fosse basato su una forte dose di humour descrivendo il risultato finale come "Luigi XIV che incontra un fuorilegge spirituale". Il soggetto dell'opera, dal canto suo, ha descritto la statua come 'un pezzo di arte omoerotica abbastanza bello" oltre a dichiararsi felice di tutta l'operazione. 

La statua - che servirà anche da attrazione turistica - ha un costo stimato di circa 200.000 dollari e ha ricevuto il via libera alla produzione, nonostante la figura controversa, ma pur con il supporto delle amministrazioni locali e dalla fonderia locale che si è resa disponibile a creare lo stampo, bisognerà ancora attendere per poterla ammirare. 

Nick Cave ha intanto annunciato che il 28 settembre, con preporder dal 9 luglio, verrà pubblicato il vinile 12'' dell'EP "Distant Sky" che contiene quattro brani dal live tenuto con i Bad Seeds lo scorso ottobre a Copenhagen e già reso disponibile interamente come evento cinematografico lo scorso aprile.  

Nick Cave & The Bad Seeds saranno in Italia per una sola data italiana il prossimo 17 luglio al Lucca Summer Festival.

Nick Cave avrà una sua statua equestre (in perizoma)

Nick Cave & The Bad Seeds - Distant Sky Clip - Live in Copenhagen

Nick Cave & The Bad Seeds - Distant Sky Clip - Live in Copenhagen