28 marzo 2023

Nick Mason approva The Dark Side Of The Moon di Roger Waters

Il batterista dei Pink Floyd ha dato la sua approvazione alla nuova versione di The Dark Side Of The Moon fatta da Roger Waters

Nick Mason sta con Waters. Il batterista dei Pink Floyd ha commentato il primo ascolto della versione di The Dark Side Of The Moon ri-registrata dall'ex bassista e dai suoi collaboratori in uscita nei prossimi mesi.

Un'operazione criticata da molti ma che Mason ha definito 'brilliant', mettendo a tacere parte delle polemiche nate, soprattutto, dopo la pubblicazione della versione aggiornata di Comfortably Numb.

Ieri sera Roger Waters ha cominciato dal Mediolanum Forum di Milano la sua lunga serie di concerti in Italia che lo vedrà esibirsi nuovamente alle porte del capoluogo lombardo questa sera, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, prima di tornare il 28 e il 29 aprile alla Unipol Arena di Bologna.

Nick Mason e la versione di The Dark Side Of The Moon di Roger Waters

In scaletta canzoni del periodo solista e tante canzoni dallo sterminato catalogo dei Pink Floyd, inclusi i classici da The Dark Side Of The Moon che l'ex bassista della band inglese ha deciso di rimaneggiare in occasione dell'anniversario dei 50 anni.

Una scelta, quella di toccare uno dei dischi più osannati nella storia del rock, che ha lasciato perplesse molte persone, anche se a farlo è stato uno degli autori.

A far gridare allo scandalo è stata in primis la scelta di eliminare i solo di chitarra da Comfortably Numb, considerati da molti tra i migliori di David Gilmour.

Pur avendo fatto tutto solo con alcuni collaboratori stretti e lontano dal coinvolgimento degli ex compagni di band, sembra che Waters sia riuscito ad ottenere l'approvazione da almeno uno degli altri due Pink Floyd superstiti.

Nick Mason, batterista della band, ha infatti parlato del rework di The Dark Side Of The Moon fatto da Roger Waters durante una sessione d'ascolto dell'edizione per i 50 anni dell'album tenutasi ad Abbey Road. "Ho sentito che Roger stava lavorando alla sua versione dell'album e si diceva che sarebbe andato a scontrarsi faccia a faccia con la versione originale. Ad un certo punto mi ha spedito una copia del materiale sul quale stava lavorando e gli ho risposto. Gli ho detto che, per quanto mi seccasse, pensavo che fosse assolutamente fantastico. Non credo abbia rovinato la versione originale, anzi penso si tratti di un'aggiunta interessante".

"Una cosa che mi piace della musica è la possibilità di diventare qualcosa di diverso e mostrare altre qualità. Mi piace l'idea che la musica possa svilupparsi in altro, invece di rimanere sempre identica a se stessa", ha poi aggiunto.


Nick Mason approva The Dark Side Of The Moon di Roger Waters

The Dark Side Of The Moon di Roger Waters

A inizio mese The Dark Side Of The Moon ha spento 50 candeline. Un traguardo importante per quello che è uno dei dischi cardine della storia del rock.

Il capolavoro dei Pink Floyd è stato festeggiato con l'annuncio di un cofanetto che prevede un nuova rimasterizzazione del disco e un libro ufficiale che lo racconta attraverso foto, immagini e testi.

In quella occasione Waters spiegò la sua decisione di rifare il leggendario album del 1973 a modo suo.

"Quando abbiamo registrato le versioni minimaliste delle canzoni per Lockdown Sessions, c'era l'anniversario dei 50 anni di The Dark Side Of the Moon che si stagliava sull'orizzonte davanti a noi", ha scritto Waters sui suoi canali ufficiali. "Mi sono reso conto che quell'album sarebbe stato un candidato ideale per una reinterpretazione di quel tipo. In parte come tributo all'opera originale, in parte per dare una nuova direzione al messaggio politico ed emotivo dell'album. Ne ho parlato con i miei collaboratori, Gus e Sean, e quando abbiamo smesso di ridere e dirci che sarebbe stata una fottuta pazzia, ci siamo messi al lavoro".

Quando alcune settimane fa fu chiesto a Waters in un'intervista perché avesse deciso di registrare nuovamente The Dark Side Of The Moon, la risposta fu, infatti: "Perché non abbastanza persone hanno capito di cosa si trattasse, cosa stessi cercando di dire all'epoca".

Una data di uscita per la versione di Waters di The Dark Side Of The Moon ma, come spiegato da lui stesso, è attualmente in fase di missaggio: "Al momento stiamo terminando le ultime fasi del mix definitivo. Il risultato è fantastico e sono davvero eccitato all'idea che tutti possano ascoltarlo. Non si tratta di una sostituzione del prodotto originale, cosa ovviamente impossibile. Ma è un modo per un uomo di 79 anni di guardare indietro a 50 anni fa negli occhi di un 29enne e dire, citando un poema che ho scritto per mio Padre, 'Abbiamo fatto del nostro meglio, siamo rimasti fedeli e nostro padre sarebbe orgoglioso di noi'. Inoltre è un modo per onorare un disco di cui io, Nick, David e Rick abbiamo tutto il diritto di essere orgogliosi".