28 gennaio 2020
di Nessuno
Nessuno

Nick Mason's Saucerful of Secrets: pronto il DVD Live at the Roundhouse

Lo storico batterista dei Pink Floyd sta per pubblicare il resoconto video dei live londinesi

Nick Mason, lo storico batterista dei Pink Floyd sta portando in tour da qualche anno il progetto 'Nick Mason's A Saucerful of Secrets', interamente dedicato ai primi anni di vita della band, per alcuni i più sperimentali dell'intero catalogo, caratterizzati dalla guida psichedelica e dalle idee di Syd Barrett (almeno per quanto riguarda i primi due dischi, The Piper at the Gates of Dawn e A Saurceful of Secrets, per l'appunto).

La data non è ancora ufficiale ma pare che il prossimo 17 aprile venga pubblicato nei formati DVD, Blu-ray e doppio CD+DVD “Nick Mason’s Saucerful of Secrets: Live at the Roundhouse”, la registrazione video dei due concerti tenutisi al Roundhouse di Londra il 3 e il 4 maggio del 2019.

Ecco quanto riportato dal sito www.pinkfloydz.com a proposito dell'uscita:

"Nick Mason, l'unico membro della band che ha suonato in tutti gli album in studio dei Pink Floyd, torna ai primissimi dischi del gruppo, unito a una formazione formata da Gary Kemp, Guy Pratt, Lee Harris e Dom Beken. I Saucerful of Secrets riportano il batterista nei club per la prima volta nel 1967, poi nei teatri, attraverso il Regno Unito, il Nord America e l'Europa, suonando solo musica che la sua vecchia band registrò prima di “The Dark Side of the Moon”. Preso dagli spettacoli della band al Roundhouse di Londra, dove i Pink Floyd hanno suonato alcuni dei loro spettacoli più venerati nei primi anni '60. Il film presenta una scaletta unica ed emozionante che include canzoni provenienti dai tempi in cui Syd Barrett era con la band. Solo quattro canzoni di questo eclettico elenco non sono mai apparse in precedenza su uscite ufficiali dal vivo di Pink Floyd o dei suoi membri. Tutto il resto viene sperimentato per la prima volta dalle loro originali esibizioni dal vivo".

Oltre a distinguersi per l'abilità con le pelli va sottolineato come il talento di Nick Mason sia sempre stato quello di mettersi "al servizio" della band (lui stesso si è talvolta definito come "il cuoco di bordo"), capace di mitigare i conflitti (fino a quando non è più stato possibile) tra le forti personalità di Waters e Gilmour, senza rinunciare al proprio apporto in fatto di personalità.

Non per niente è l'unico membro dei Pink Floyd ad aver vissuto ogni istante di vita della band, dalla prima incisione all'ultima, senza allontanamenti o periodi di riflessione. Grande appassionato di Ferrari, Stratocaster e vini pregiati, è senza dubbio una delle figure di riferimento tra i batteristi di ogni tempo per aver definito il suono dell'epoca d'oro del progressive britannico e mondiale.

Nick Mason è anche il produttore di un'altra gemma musicale degli anni Settanta, Rock Bottom di Robert Wyatt, membro fondatore dei Soft Machine (che oggi compie 75 anni).

Nick Mason's Saucerful of Secrets: pronto il DVD Live at the Roundhouse

Ecco la scaletta proposta nei due live londinesi:


Interstellar Overdrive

Astronomy Domine

Lucifer Sam

Fearless

Obscured by Clouds

When You're In

Remember a Day

Arnold Layne

Vegetable Man

If

Atom Heart Mother

The Nile Song

Green Is the Colour

Let There Be More Light

Childhood's End

Set the Controls for the Heart of the Sun

See Emily Play

Bike

One of These Days

Encore:

A Saucerful of Secrets

Point Me at the Sky

Nick Mason - One of These Days Im Going To Cut You Into Little Pieces "" 2018

Nick Mason - One of These Days Im Going To Cut You Into Little Pieces "" 2018