07 febbraio 2022

Nikki Sixx vs Eddie Vedder, la polemica tra i membri di Motley Crue e Pearl Jam

Nikki Sixx ha risposto ad un'intervista di Eddie Vedder in cui il frontman dei Pearl Jam criticava i Motley Crue

Il bassista dei Motley Crue Nikki Sixx ha definito i Pearl Jam come 'la band più noiosa di tutti i tempi' dopo aver letto un'intervista di Eddie Vedder. Il frontman dei Pearl Jam ha infatti espresso tutto il suo disprezzo nei confronti dei Crue parlando con il New York Times del suo ultimo album Earthlings.

Vedder e il disprezzo per i Motley Crue

Sono passati 30 anni ma la guerra tra grunge e hard rock di Los Angeles è ancora molto attuale. La faida tra Axl Rose e Kurt Cobain è cosa nota ma oggi a trovarsi l'uno contro l'altro sono i membri delle altre due band più rappresentative delle scene di Los Angeles e Seattle: Nikki Sixx ed Eddie Vedder.

A lanciare per primo il proprio attacco è stato proprio il frontman dei Pearl Jam, impegnato a parlare del suo nuovo album solista "Earthling" in un intervista con il New York Times.
Parlando di come il rock e la cultura alternative fecero il botto a cavallo tra gli anni '80 e '90, Vedder ha espresso tutto il suo disprezzo nei confronti di un certo tipo di band, Motley Crue in testa:"Lavoravo a San Diego in un club e mi capitava spesso di partecipare a concerti che non sarei mai andato a vedere, come le band che monopolizzavano MTV sul finire degli anni '80. Quelle band metal che, e sto cercando di essere gentile, disprezzavo. Vaf*****lo a Girls Girls Girls e i Motley Crue. Li odiavo".

Il motivo dell'odio di Vedder è simile a quello per cui Cobain odiava i Guns N'Roses, un machismo esagerato, anche se secondo il leader dei Pearl Jam la band di Axl Rose e Slash, almeno, era più potente:"Odiavo l'immagine che davano degli uomini e quella che davano delle donne. Era tutto così vuoto. Poi sono usciti i Guns N'Roses e, almeno, erano più tosti. Quello che apprezzavo della scena di Seattle è che le donne potevano indossare maglioni e anfibi, potevano avere le loro opinioni ed essere rispettate".


Nikki Sixx vs Eddie Vedder, la polemica tra i membri di Motley Crue e Pearl Jam

La risposta di Nikki Sixx

Nel giro di poche ore, come era facile immaginarsi, l'intervista è finita sotto gli occhi di Nikki Sixx. Il bassista dei Motley Crue, che ha da poco pubblicato il nuovo libro sulle sue origini "The First 21, come sono diventato Nikki Sixx", non ha certamente preso bene l'attacco di Vedder.

Con un tweet, Sixx ha espresso a sua volta la sua opinione poco lusinghiera su Vedder e la sua band scrivendo:

"Mi ha fatto ridere leggere come il cantante dei Pearl Jam odiasse i Motley Crue. Considerato che si tratta di una delle band più noiose della storia, è una specie di complimento. Giusto?".

Rispondendo ai tweet dei fan, Sixx ha poi continuato il suo attacco dicendo che Vedder canta come se avesse la bocca piena di sassi e che i fan dei Pearl Jam si riconoscono dalla loro faccia annoiata.

Per chiudere temporaneamente la questione, l'account dei Pearl Jam ha condiviso il video di un live della band con la didascalia "Amiamo i nostri fan annoiati" mentre nelle immagini scorrono fan impazziti che saltano e cantano.

La faida tra Nikki Sixx ed Eddie Vedder continuerà ancora a lungo? Voi da che parte state?