12 maggio 2020

Nirvana, all'asta la chitarra usata da Cobain per MTV Unplugged

La Martin D-18E che Kurt Cobain ha suonato per le registrazioni del famoso show in acustico andrà al'asta il prossimo giugno

Un cimelio davvero unico verrà messo in vendita durante un'asta il prossimo giugno in California La chitarra usata da Kurt Cobain per il leggendario MTVUnplugged dei Nirvana sarà infatti battuta dalla casa Julien's Auctions in una vendita chiamata "Music Icons" il prossimo 19 giugno a Beverly Hills, Los Angeles.


La Martin D-18E di Cobain

La chitarra è una Martin D-18E del 1959 ed è la sola chitarra ad essere stata utilizzata da Cobain durante il live registrato per il canale televisivo MTV a New York il 18 novembre 1993, esibizione immortalata anche nell'album live "Unplugged In New York", prima release postuma della band dalla morte del suo frontman e uno tra i dischi in acustico più celebri della storia del rock.

Cobain - riporta la descrizione del lotto - acquistò la chitarra e il suo case al negozio di strumenti di Los Angeles Voltage Guitar e li personalizzò prima della sua esibizione ad MTV Unplugged. Sia lo strumento che la custodia fanno parte dell'asta, oltre ad alcuni plettri e un set di corde, un vero e proprio documento originale della storia del rock e di una delle più celebri esibizioni da parte dei Nirvana.

Il prezzo di partenza stimato per la chitarra usata da Kurt Cobain è di un milione di dollari, cifra che rende bene l'idea dell'unicità del cimelio. 


Il cardigan usato da Cobain per MTV Unplugged

Meno di dieci mesi fa un altro elemento caratteristico dell'Unplugged in New York, il cardigan indossato da Kurt, era stato veduto all'asta per 334.000 dollari dopo che il precedente proprietario - l'imprenditore Garrett Kletjian che l'aveva acquistato nel 2015 per 137.500 dollari - aveva deciso di rimetterlo sul mercato.


Gli altri  cimeli all'asta

Se la Martin D-18E di Kurt Cobain è certamente il pezzo forte dell'asta "Music Icons", non sarà l'unico lotto ad essere trattato il prossimo giugno dalla vendita di Julien's Auctions.

Altri cimeli davvero interessanti comprendono una chitarra blu costruita e personalizzata appositamente per Prince nel 1984, una pagina originale dei versi di 'Maxwell's Silver Hammer' dei Beatles scritta a mano da Paul McCartney e il rarissimo 'Paris Journal' di Jim Morrison che conteneva pensieri e poesie scritta di proprio pugno dal leader dei Doors prima che morisse nella capitale francese.

Altri articoli interessanti sono alcuni oggetti personali appartenuti a Johnny Cash, incluso il suo pianoforte Yamaha, una collezione di cinture e gioielli indossati da Elvis Presley e molti altri pezzi legati agli artisti più disparati, come Michael Jackson, Grateful Dead, Steely Dan e Van Halen con la chitarra Peavey EVH Wolfgang di Eddie Van Halen.

Nirvana, all'asta la chitarra usata da Cobain per MTV Unplugged

Nirvana - All Apologies (MTV Unplugged)

Nirvana - All Apologies (MTV Unplugged)