12 aprile 2022

Nirvana, all'asta la chitarra usata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit

La Fender Mustang utilizzata da Kurt Cobain nell'iconico video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana andrà all'asta il prossimo mese

L'ennesimo oggetto appartenente a Kurt Cobain e parte dell'iconografia dei Nirvana, andrà all'asta il prossimo mese negli Stati Uniti.

La chitarra imbracciata da Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit, infatti, sarà battuta all'interno dell'asta "Music Icons" organizzata da Julien's Auctions a New York.

All'asta la chitarra di Smells Like Teen Spirit

Quando si tratta di Nirvana e della figura di Kurt Cobain ogni cosa può diventare oggetto appetibile per i collezionisti. Non tantissimo tempo fa, ad esempio, vennero battuti all'asta addirittura i capelli di Cobain, tagliati in ciocche durante uno dei primi tour dei Nirvana nel Regno Unito.

L'oggetto di sicuro interesse storico che sarà battuto all'asta il prossimo mese a New York è effettivamente un vero pezzo di storia del rock.

All'interno dell'asta "Music Icons" organizzata da  Julien's Auctions e prevista per il 20 maggio all'Hard Rock Cafe di New York, sarà infatti battuta la chitarra utilizzata da Kurt Cobain durante le riprese del video di 'Smells Like Teen Spirit'.

Lo strumento è una Fender Mustang con impugnatura mancina, in colorazione Competition Lake Placid Blue e sarà messa all'asta per la prima volta nella storia.

Da sempre la Fender Mustang è la chitarra maggiormente associata a Cobain che non ha mai nascosto la sua passione per quel modello che considerava il suo preferito in assoluto.

Le stime di vendita della chitarra di Kurt Cobain si aggirano tra i 600.000 e gli 800.000 dollari, cifre notevoli che saranno probabilmente superate.

Per onorare il mese della Salute Mentale, parte del ricavato dell'asta sarà devoluto all'iniziativa 'Kicking The Stigma' che si impegna a porre l'attenzione sui problemi di salute mentale.


Nirvana, all'asta la chitarra usata da Kurt Cobain in Smells Like Teen Spirit

Gli altri oggetti di Cobain all'asta

A proposito dell'oggetto all'asta, il CEO di Julien's Auctions Darren Julien si è detto onorato di poter mettere in vendita per la prima volta uno strumento così significativo per la storia del rock e per la cultura popolare: "E' uno dei nostri più grandi privilegi e onori. E' una delle chitarre più importanti della storia e più significative dal punto di vista culturale, non solo per quanto riguarda Cobain e i Nirvana ma di tutta la storia del rock", ha detto il CEO di Julien's Auctions, "Raramente vengono messi in vendita al pubblico oggetti appartenuti a Kurt Cobain provenienti in modo così incredibile dalla sua vita e dalla sua carriera".

Lo strumento utilizzato nell'iconico video di 'Smells Like Teen Spirit' non è l'unico cimelio legato a Cobain che sarà battuto nel corso dell'asta.

Tra gli altri oggetti messi all'asta, c'è infatti anche una Dodge Dart azzurra del 1965  soprannominata 'Baby Blue' e utilizzata da Cobain che sarà battuta completa di targhe originali e di un documento che ne attesta la proprietà di Cobain e di Courtney Love. A comprare l'auto da Courtney Love era stata Kim, sorella di Kurt, dopo la morte del fratello e ora il valore di vendita previsto si aggira intorno al mezzo milione di dollari.

All'asta saranno battuti anche pass, biglietti aerei, l'itinerario di viaggio personale di Cobain utilizzato durante il tour di Nevermind. Presenta anche il Cobain artista con uno skateboard che Cobain aveva personalizzato disegnando una sua versione di Eddie, la mascotte degli Iron Maiden, e una reinteprteazione artistica di Michael Jackson disegnata dal leader di Nirvana.

Questi, come molti altri oggetti, saranno resi disponibili anche come NFT, parte di una vera e propria collezione digitale.