16 novembre 2022

Nirvana, battuta all'asta per quasi 500.000 dollari una chitarra distrutta da Cobain

Una Fender Mustang appartenuta a Kurt Cobain e distrutta durante il primo tour dei Nirvana è stata battuta all'asta per quasi 500.000 dollari

Una chitarra utilizzata da Kurt Cobain durante il primo tour dei Nirvana e distrutta sul palco dal frontman della band è stata battuta all'asta per quasi 500.000 dollari.

Lo strumento faceva parte dell'asta "Icons And Idols: Rock'N'Roll" organizzata a New York dalla casa d'aste Julien's Auctions.

Il frontman dei Nirvana, tra le figure più iconiche nella storia del rock, è spesso al centro di aste con strumenti, vestiti e anche semplici appunti.

Solo pochi mesi fa la Fender Mustang utilizzata da Kurt Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit era stata battuta all'asta per una cifra da capogiro.

I Nirvana all'asta

La nota casa d'aste Julien's Auctions ha organizzato nei giorni scorsi l'asta "Icons And Idols: Rock'N'Roll" in cui ha battuto cimeli provenienti da alcuni dei più grandi nomi della storia del rock.

Tra le figure leggendarie al centro dell'asta ci sono artisti come Elvis, Bob Dylan, Prince, Beatles, Guns N'Roses e Nirvana. Tra i pezzi più interessanti tra quelli battuti c'era proprio una chitarra appartenuta a Kurt Cobain, non l'unico cimelio del frontman dei Nirvana.

Lo strumento battuto all'asta all'Hard Rock Cafe di New York è una chitarra Fender Mustang del 1973 appartenuta a Kurt Cobain, suonata nel 1989 durante il primo tour dei Nirvana e poi distrutta alla fine di uno show.

Quella di Cobain non è l'unica chitarra battuta all'asta durante l'evento. Tra gli strumenti messi in vendita ci sono stati anche alcuni pezzi unici provenienti dalla collezione privata del virtuoso Steve Vai, una serie di Gibson Les Paul in colorazione giallo e blu realizzate per raccogliere fondi a favore del popolo ucraino, una Gibson suonata da Paul McCartney e anche una Gibson suonata da Slash e autografata dal chitarrista dei Guns N'Roses,


Nirvana, battuta all'asta per quasi 500.000 dollari una chitarra distrutta da Cobain

La chitarra di Cobain

La Fender Mustang appartenuta a Kurt Cobain è stata battuta all'asta per 486.600 dollari, più del doppio della cifra stimata inizialmente. Lo strumento era stata utilizzata da Cobain nel 1989 durante il primo tour dei Nirvana e suonato in due show. Kurt suonò la Fender al Club Dreamerz di Chicago l'8 luglio del 1989 e la sera successiva, al Sonic Temple di Wilkinsburg, la distrusse al termine dello show, sul finale di Blew.

Dopo l'esibizione la band fu ospitata da Sluggo Cawley degli Hullabaloo nel suo appartamento. Lì Kurt notò, attaccata alla parete, una Gibson SG distrutta. Pensando che fosse più facile da riparare, propose a Cawley uno scambio con la sua Fender. L'amico accettò e Cobain decise di personalizzare la sua chitarra scrivendo "Yo Sluggo/Grazie per lo scambio/Se è illegale per il rock'n'roll, allora getta il mio culo in prigione/Nirvana".

Tra gli altri oggetti di Cobain provenienti dall'asta, anche un pedale Boss DS-1 Distortion decorato con scritte come 'Kurt Was Here' e 'Nirwahna', battuto all'asta per 75.000 dollari.

Lo scorso maggio, in un'altra edizione dell'asta "Music Icons" di Julien's Auctions, l'iconica Fender Mustang utilizzata da Kurt Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit fu venduta per una cifra record.

Ad acquistarla Jim Irsay, miliardario proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts, che si è aggiudicato uno vero e proprio pezzo unico della storia del rock per 4,5 milioni di dollari.