27 settembre 2021

Nirvana, dall'Australia un bizzaro tributo a Nevermind

Per i 30 anni di Nevermind un ciclista australiano ha voluto realizzare un bizzaro tributo all'album capolavoro dei Nirvana pubblicato il 24 settembre del 1991

Un ciclista australiano ha voluto rendere omaggio ai Nirvana in occasione dei 30 anni di Nevermind ed è riuscito a riprodurre l'iconica copertina del disco utilizzando solo il GPS e un percorso specifico per la sua pedalata.

Uno strano tributo a Nevermind

La scorsa settimana Nevermind dei Nirvana ha compiuto 30 anni, un disco epocale, un album che ha segnato una e più generazioni. Il disco che, insieme al Black Album dei Metallica, ha trasformato il rock anni'90 da un fatto tribale a qualcosa di popolare.

Un capolavoro che, come tale, merita un grande tributo e i tributi, a volte, possono arrivare nei modi più improbabili.

Esattamente questo è ciò che è successo in Australia dove un ciclista ha voluto rendere omaggio a Nevermind in una maniera quantomeno bizzarra.

In questi giorni Pete Stokes, 45enne di Adelaide,ha infatti trascorso ben otto ore in sella alla sua bici per realizzare una vera e propria opera d'arte virtuale.

Stokes ha pedalato in giro per la città - da Rostrevor nella zona est della città a Fulham Gardens - per un totale di 105 km. Il motivo?

Riuscire a disegnare la copertina di Nevermind utilizzando il GPS e il tracciato disegnato sulla mappa da una specifica app per ciclisti.

Con un bel po' di fatica, il buon Pete è però riuscito nella sua impresa e realizzare un ritratto abbastanza fedele del bambino che afferra la banconata.

Viste le polemiche degli ultimi mesi sarebbe interessate il parere sulla questione di Spencer Elden, il bambino protagonista della cover di Nevermind ora 30 enne, nel vedere che i suoi genitali sono addirittura distribuiti su un intero quartiere della città australiana.


Nirvana, dall'Australia un bizzaro tributo a Nevermind

L'edizione per i 30 anni di Nevermind

In occasione dei 30 anni di Nevermind, la scorsa settimana è stata annunciata anche un'edizione celebrativa dell'album capolavoro dei Nirvana pubblicato il 24 settembre 1991.

"Nevermind 30th Anniversary Edition" sarà pubblicato il 12 novembre 2021 e sarà disponibile in numerosi formati che conterranno anche brani inediti dei Nirvana.

Un totale di 94 tracce audio e video (70 delle quali inedite) saranno disponibili sul mercato fisico e digitale. Oltre alle edizioni Super Deluxe vi sarà il doppio CD e i formati digitali. Nevermind è stato rimasterizzato in alta risoluzione 192kHz 24-bit a partire dai nastri analogici stereo originali.

Nel materiale inedito esclusivo, contenuto all’interno delle varie edizioni di Nevermind 30th Anniversary, vi sono quattro spettacoli dal vivo completi, che documentano la storica ascesa dei Nirvana durante i loro concerti: Live in Amsterdam, Paesi Bassi (registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso); Live in Del Mar, California (registrato il 28 dicembre 1991 al Pat O'Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds); Live in Melbourne, Australia (registrato il 1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda); Live in Tokyo, Giappone (registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992).

I quattro i concerti rimasterizzati sono inclusi nelle Nevermind Super Deluxe Edition, che saranno disponibili sia su CD (Box 5CD + Blu-ray con lo spettacolo di Amsterdam, con audio e video rimasterizzati in HD per l’occasione), sia in vinile (8LP su vinile nero 180g + più il nuovo 7 pollici – lato A: “Endless, Nameless” / Lato B: “Even In His Youth” e “Aneurysm”). Nell'edizione super deluxe sarà contenuto anche un libro fotografico con scatti mai visti prima.

Per l'occasione la band ha pubblicato un video inedito di 'Breed' Live dal Paradiso di Amsterdam.