30 agosto 2022

Nirvana, Heart Shaped box e i dubbi sul significato della canzone

Usciva il 30 agosto 1993 Heart Shaped Box, singolo che anticipava la pubblicazione di "In Utero", terzo e ultimo album dei Nirvana

Il 30 agosto del 1993 i Nirvana pubblicavano 'Heart Shaped Box', singolo che anticipava l'uscita di "In Utero", terzo e ultimo album della band.

Tecnicamente 'Heart Shaped Box' non fu mai pubblicato ufficialmente in formato singolo negli USA ma venne suonato dalle radio e dalle TV americane, riuscendo comunque a raggiungere il primo posto nella classifica Modern Rock di Billboard e ad entrare nella Top 10 di diverse nazioni, incluso il Regno Unito.

Ad accompagnare l'uscita di Heart Shaped Box anche un video diretto da Anton Corbjin che diventò uno dei più famosi dei Nirvana e si aggiudicò numerosi riconoscimenti.

Ma di cosa parla Heart Shaped Box?

Inizialmente intitolata 'Heart Shaped Coffin' (Bara a forma di cuore), Heart Shaped Box ha un significato che rimane avvolto nel mistero ma, nel corso degli anni, sono state date diverse intepretazioni.

Quando uscì il singolo, Kurt Cobain dichiarò che la canzone era stata scritta dopo aver visto al notiziario la notizia di un bambino che soffriva di cancro: "Ogni volta che ci penso mi fa sentire più triste di qualsiasi cosa possa immaginare", dirà in un'intervista.

Secondo altre interpretazioni, che sembrano più plausibili, Heart Shaped Box parla della tormentata relazione tra Kurt e Courtney Love.

All'interno del brano vengono citati il cancro e i pesci, segni zodiacali della coppia e, l'impressione comune è che Kurt parli, a modo suo, del rapporto con la Love.

Lo stesso titolo della canzone sarebbe ispirato ad una scatola a forma di cuore che Courtney gli aveva regalato, cosa che troverebbe conferma anche nella copertina del singolo.

Nel 2012, in seguito alla cover fatta da Lana Del Rey, Courtney Love fornì un'ennesima versione.

Con dei tweet, poi cancellati, la vedova Cobain disse che Kurt aveva scritto Heart Shaped Box sulla sua vagina e che era stata lei stessa a contribuire a parte dei versi.



Le difficoltà nella realizzazione di Heart Shaped Box

Cobain aveva cominciato a scrivere il brano all'inizio del 1992 ma dimenticò la canzone per un periodo, riprendendola in mano solo quando lui e Courtney si trasferirono in una nuova casa ad Hollywood.

In un'intervista del 1994 a Rolling Stone, la ex frontwoman delle Hole dichiarò di aver sentito Kurt che provava il riff portante del brano chiuso in uno stanzino. Quando aprì la porta per chiedergli di poterlo usare in una sua canzone, Kurt le rispose in malo modo chiudendosi nuovamente dentro.

I Nirvana trovarono non poche difficoltà a realizzare la versione definitiva di Heart Shaped Box. Cobain portò la demo a Novoselic e Grohl nella speranza che riuscissero a completare il brano ma il risultato iniziale era solo rumore.

Alla fine, trovata la giusta linea melodica, la band si rese conto di aver in mano un buon pezzo e incise una primissima versione a Rio De Janeiro. La versione che finirà sull'album sarà incisa nel febbraio del 1993 in Minnesota da Steve Albini ma fu remixata un'ultima volta da Scott Litt perché Cobain pensava che il basso e la voce si sentissero troppo poco.

Heart Shaped Box fu inviata alle radio e alle TV degli Stati Uniti il 30 agosto del 1993 ma non fu pubblicata in formato fisico perché l'etichetta dei Nirvana, la Geffen, pensava che la natura stessa della band - reduce dal successo planetario di Nevermind - fosse comunque non legata ai singoli ma all'essenza dei Nirvana stessi.

Nonostante questo, negli Stati Uniti Heart Shaped Box riuscì a raggiungere il primo posto nella classifica Modern Rock di Billboard.

Nel Regno Unito, invece, il singolo fu pubblicato anche su vinile 7'' e cassetta, con Marigold come lato B, e su CD e vinile 12'' con Milk It sull'altro lato, e raggiunse il quinto posto in classifica.


Nirvana, Heart Shaped box e i dubbi sul significato della canzone

Il video di Heart shaped Box

Al di là del successo della canzone, per molti Heart Shaped Box è soprattutto il visionario video diretto da Anton Corbijn.

Il celebre regista e fotografo olandese, però, non fu la prima scelta per le riprese. Prima scelta era il regista Kevin Kerslake che aveva già collaborato con la band in Come As You Are, Lithium e In Bloom.

Nelle stesure iniziali del copione, Kerslake aveva proposto una scena in cui Kurt Cobain avrebbe dovuto baciare lo scrittore William Burroughs e un'altra in cui la band appariva impiccata ad un albero. Nessuna delle cinque proposto fatte dal regista risultò però soddisfacente per la band che decise infine di cambiare uomo.

Corbjin rimase intimidito dalla precisione con cui Cobain aveva messo nero su bianco le sue idee per il video ma, dopo un primo momento di indecisione, pensò di accettare la proposta e il 31 agosto cominciarono le riprese.

Il risultato fu un video surreale che combinava l'immaginario di Cobain ad alcune licenze prese dal regista che realizzerà anche un director's cut, con differenze minime.

Dopo la release del video Kerslake citò in giudizio i Nirvana per violazione di copyright e portò il caso in tribunale.

Heart Shaped Box diventò il video più programmato su MTV, aggiudicandosi due Video Music Awards, e uno dei più iconici tra quelli dei Nirvana.