19 giugno 2020
di Nessuno
Nessuno

Nirvana: il bot scrive anche come loro

Dopo i precedenti illustri di AC/DC e Metallica, lo youtuber Funk Turkey ha fatto scrivere una canzone al computer sullo stile di Cobain e soci

Lo youTuber Funk Turkey (vero nome Kirt Connor) ha recentemente acquisito notorietà per aver caricato i cataloghi ed i repertori delle band più popolari in un computer ed aver fatto sputare fuori una nuova canzone all'intelligenza artificiale sull'onda del suono della band selezionata. La sua ultima creazione è una canzone che presenta le parole dei Nirvana, rimodellate per creare il brano "Smother".


Le parole sono importanti

"Usando lyrics.rip per rovistare nel database dei testi Genius, ho fatto scrivere i testi dei Nirvana al bot con un sistema marcoviano", ha dichiarato Funk Turkey, che in precedenza aveva usato l'intelligenza artificiale per creare brani sullo stile degli AC / DC e dei Metallica. Un sistema marcoviano è un processo aleatorio in cui la probabilità di transizione che determina il passaggio a uno stato di sistema dipende solo dallo stato del sistema immediatamente precedente (proprietà di Markov) e non da come si è giunti a questo stato. "Questo è il risultato finale, Smother". "Con la catena di Markov che ha poi sputato i nuovi testi, Funk Turkey ha iniziato a creare una canzone attorno alle parole.

Per quanto riguarda il testo di "Smother", come i precedenti tentativi è un po 'confuso, tirando fuori alcune liriche familiari mentre mescola altre parole usate di frequente. La canzone inizia dicendo: "Ho imparato a sparare con la sua pistola / La verità è coperta dalla sicurezza / Ma penso che mi sto divertendo / Indosserò questo sguardo fisso e quando / Questo amico che affronti per dimostrare / Potrei mangiare a forma di cuore scatola per alimenti".

Nel frattempo il ritornello, che suona molto simile alla struttura musicale "About a Girl", viene fuori recitando il seguente testo: "Ha detto che so che hai ragione / Non hai mai perso il controllo / Nei pini dove mi hai soffocato?"

Produzione computerizzata


Funk Turkey ha suonato tutta la musica e la voce, ha mixato e masterizzato la canzone nella sua cucina con "una Stratocaster rosso scintillante, un microfono schifoso e una vecchia copia di ProTools". Mentre la chitarra e il basso erano suonati dal vivo, Funk Turkey ha ammesso che "le percussioni sono Superior Drummer 2. So che Dave Grohl odia la batteria del computer, ma è la cosa migliore che ho, quindi... Mi dispiace, Dave. Ti voglio ancora bene."

La reazione dei fan dei Nirvana


Il video con i testi dei Nirvana creati dall'intelligenza artificiale si stava avvicinando alle 134.000 visualizzazioni al momento della pubblicazione. I fan, ovviamente, hanno lasciato le loro reazioni nella sezione commenti. Uno ha scritto: "So che è una canzone dei Nirvana, perché menziona la carne così, dal nulla". Un altro ha detto: "Indosserò questo sguardo sgraziato". amico, se questo non è proprio quel mood, non so cosa sia." Un altro ancora ha suggerito: "Se Kurt potesse vederlo, riderebbe a crepapelle".

Ascolta la canzone qui sotto.


Nirvana: il bot scrive anche come loro