Nirvana, la copertina di "Nevermind" potrebbe cambiare?

Dave Grohl ha suggerito che l'iconica copertina di Nevermind dei Nirvana potrebbe subire un cambiamento
Dave Grohl ha rivelato in un'intervista al Sunday Times che la copertina di Nevermind potrebbe cambiare. A chiedere una censura sullo scatto di quella che è una delle cover più famose nella storia del rock, era stato Spencer Elden, il bambino - ora trentenne - protagonista della foto.

Una nuova copertina per Nevermind? 

Nelle scorse settimane l'anniversario per i 30 anni di "Nevermind" è stato caratterizzato anche dall'attenzione attirata da Spencer Elden, il bambino protagonista della storica copertina, che ora trentenne ha fatto causa alla band chiedendo la modifica dello scatto sulla cover del disco.

In una recente intervista con The Sunday Times, Dave Grohl ha virtualmente risposto alla questione, sbilanciandosi sulla possibilità di una modifica della copertina di Nevermind.
Parlando dello scatto sulla cover che mostra Elden, all'epoca un bimbo di pochi mesi, che nuota in una piscina nel tentativo di afferrare una banconota, Grohl ha detto:"Ho molte idee su come dovremmo cambiare la copertina ma vedremo cosa succederà. Vi terremo informati sulla questione. Sono convinto che ci verrà in mente una buona idea".

Le accuse di Elden

Spencer Elden, attraverso i suoi legali, ha accusato i Nirvana, l'etichetta, il fotografo e tutte le persone coinvolte nell'operazione, di aver utilizzato la sua immagine abusando sessualmente di lui in un ritratto che, sostiene, sarebbe un esempio di pedopornografia.

La richiesta di Elden e dei suoi legali è di 150.000 dollari per ogni parte chiamata in causa, oltre alla modifica della copertina.

Modifica che era stata ipotizzata per una possibile riedizione per i 30 anni di Nevermind, riedizione che è stata annunciata ma con l'utilizzo della copertina tradizionale.
A proposito della questione, Grohl ha semplicemente commentato:"Penso che ci sia molto più a cui guardare e molto più dalla vita che impantanarsi in questo genere di cose. Fortunatamente non sono io a dovermi occupare delle scartoffie".

Nevermind 30th Anniversary Edition

"Nevermind 30th Anniversary Edition" sarà pubblicato il 12 novembre 2021 e sarà disponibile in numerosi formati che conterranno anche brani inediti dei Nirvana.

Un totale di 94 tracce audio e video (70 delle quali inedite) saranno disponibili sul mercato fisico e digitale. Oltre alle edizioni Super Deluxe vi sarà il doppio CD e i formati digitali. Nevermind è stato rimasterizzato in alta risoluzione 192kHz 24-bit a partire dai nastri analogici stereo originali.

Nel materiale inedito esclusivo, contenuto all’interno delle varie edizioni di Nevermind 30th Anniversary, vi sono quattro spettacoli dal vivo completi, che documentano la storica ascesa dei Nirvana durante i loro concerti: Live in Amsterdam, Paesi Bassi (registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso); Live in Del Mar, California (registrato il 28 dicembre 1991 al Pat O'Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds); Live in Melbourne, Australia (registrato il 1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda); Live in Tokyo, Giappone (registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992).

Tags