La Fender, storica azienda produttrice di strumenti, ha annunciato la nuova produzione della Fender Jag-Stang disegnata da Kurt Cobain.
La Fender di Kurt Cobain per i 30 anni di Nevermind
Lo storico marchio produttore di strumenti, Fender, ha annunciato una nuova serie di chitarre in uscita nella seconda metà del 2021.
Tra queste anche una nuova versione della Fender Jag - Stang, chitarra disegnata da Kurt Cobain poco prima della sua morte.
La Jag-Stang, che torna in produzione dopo 15 anni, era stata creata dal frontman dei Nirvana in collaborazione con la Fender nel 1994 e, come si intuisce dal nome, unisce due modelli cari a Cobain: la Mustang e la Jaguar.
Il ritorno della Fender Jag-Stang di Cobain è stato voluto dalla Fender per festeggiare i 30 anni di "Nevermind", album capolavoro dei Nirvana uscito nel 1991.
La Fender Cobain Jag-Stang sarà disponibile in due colorazioni - 'Sonic Blue' e 'Fiesta Red' a partire da ottobre 2021 ad un prezzo di poco più di 1000 euro.
La chitarra sarà disponibile sia con l'impugnatura per destri che per mancini, come Cobain, ed avrà un corpo di ontano con tastiera di palissandro, pickup single coil e humbucking in stile vintage.

La Fender Jag-Stang
Cobain decise di realizzare il 'modello perfetto' unendo le principali caratteristiche dei suoi modelli preferiti, la Jaguar e la Mustang, in un solo strumento che mischiasse anche l'aspetto e la praticità degli altri strumenti.
Il leader dei Nirvana disegnò la chitarra insieme al mastro liutaio della Fender Larry L.Brooks con cui mise a punto due prototipi originali che avrebbe voluto utilizzare in occasione delle promozione di "In Utero", ultimo album della band.
Il primo era proprio il Sonic Blue che, però, non soddisfò Cobain che chiese di rivedere alcuni dettagli. Il secondo, quello Fiesta Red, non riuscì nemmeno ad arrivare nelle mani di Kurt e fu completato solo dopo la sua morte e poi messo in commercio dalla Fender nel 1996.