10 luglio 2023

Nirvana, venduto per oltre 14.000 dollari un plettro di Cobain

Un plettro autografato e disegnato da Kurt Cobain è stato venduto all'asta per oltre 14.000 dollari

Un plettro appartenuto a Kurt Cobain, disegnato e autografato dal leader dei Nirvana, è stato battuto all'asta per più di 14.000 dollari.

Ad acquistarlo un fan dei Nirvana che ha aggiunto alla sua collezione quello che, probabilmente, è il plettro più costoso di tutti i tempi.

Cobain lo acquistò nel 1990, probabilmente per usarlo nelle sessioni di prove in cui vennero registrate le prime demo per Nevermind.

Il plettro di Cobain battuto all'asta

Quando si tratta di memorabilia rock, Kurt Cobain è sempre uno dei nomi più in voga. Il fatto che i Nirvana siano una band ancora relativamente moderna - sono passati meno di 30 anni dalla morte di Cobain - rende più facile rintracciare strumenti e oggetti a loro appartenuti.

Allo stesso tempo, il fatto che Cobain sia riuscito a raggiungere lo status di vera e propria icona, di certo la più grande nella musica degli ultimi 35 anni, rende ogni cosa a lui appartenuta un vero e proprio tesoro.

Solo un mese fa avevamo parlato della notevole cifra a cui era stata venduta una chitarra distrutta da Cobain e regalata a Mark Lanegan.

Ora è stato un plettro personalizzato dal leader dei Nirvana ad essere battuti per ben 14.000 dollari ad un'asta di Icon Auctions.

Il plettro, un Dunlop Tortex arancione, è stato - per l'esattezza - venduto a 14,1678 dollari, una cifra che, probabilmente, è la più alta mai pagata per un plettro.

Ad acquistarlo un fan dei Nirvana di nome Shaun Ertischek.

La particolarità del plettro è l'autografo di Cobain con la ben nota storpiatura 'Kurdt Cobain' che, secondo i collezionisti, potrebbe essere uno dei primissimi esempi di oggetto autografato dai Nirvana in senso assoluto.

Cobain lo ha infatti utilizzato e autografato, oltre a personalizzarlo con un suo disegno che riprende quello originale del plettro, sin dal 1990, poco dopo la release dell'album di debutto "Bleach" e prima che Grohl entrasse nella band.


Nirvana, venduto per oltre 14.000 dollari un plettro di Cobain

L'utilizzo su Nevermind

Nello specifico, secondo Guitar World il plettro è stato acquistato nell'aprile del 1990, nella settimana in cui i Nirvana cominciarono a fare le prime demo di Nevermind agli Smart Studios di Butch Vig.

Probabilmente il plettro è stato utilizzato anche sulla versione di Polly che è poi finita nell'album.

"Sapevo che si trattava di un pezzo unico appena l'ho visto all'asta", ha detto l'acquirente. "Chitarre e altre attrezzature di Kurt sono andate via a prezzi esorbitanti".

"Spesso provo a mettere le mie mani sui plettri durante i concerti ma non c'è alcun modo di provarne l'autenticità. Si tratta di oggetti troppo generici. Come puoi dimostrare che uno specifico plettro sia stato usato da un musicista in particolare? Questo era autografato da Kurt da un lato e disegnato dall'altro. Da questo scarabocchio traspare la sua personalità".

Lo scorso maggio una Fender Stratocaster distrutta sul palco da Kurt Cobain, autografata, personalizzata e regalata a Mark Lanegan, è stata battuta per l'impressionante cifra di quasi 600.000 dollari.

Con un prezzo di vendita stimato intorno agli 80.000 dollari, lo strumento è stato venduto per oltre sette volte il valore di partenza.