Noel Gallagher a Radiofreccia: "Ho canzoni pronte per altri due album"
In attesa dell'uscita di "Council Skies", il rocker di Manchester rivela di aver già scritto abbastanza canzoni per fare altri due dischi, ognuno con il suo stile
Noel Gallagher è stato ospite negli studi di Radiofreccia per parlare di "Council Skies", il suo nuovo album solista a firma Noel Gallagher's High Flying Birds.
Ospite in "Terra di Nessuno", il rocker di Manchester ha parlato della sessioni di scrittura dell'album e di come abbiano portato a una gran quantità di canzoni.
Anticipato dai singoli 'Pretty Boy', 'Easy Now', 'Dead To The World' e 'Council Skies', uscito pochi giorni fa e già nella Top 20 di Radiofreccia, l'album uscirà il 2 giugno 2023. Un disco di cui l'ex Oasis si dice molto soddisfatto, per il momento: "Credo che sia un ottimo disco e che contenga alcune delle migliori canzoni della mia carriera da solista. Per saperlo davvero, però, dovrò portare il disco in tour ma penso che canzoni come Pretty Boy ed Easy Now si comporteranno bene dal vivo. Si spera che sarà la colonna sonora della vittoria della Champions per il Manchester City".
Altri due album già pronti
A proposito della scrittura del disco, avvenuta durante la pandemia, Noel Gallagher ha raccontato ai microfoni di Radiofreccia che "Council Skies" è solo una piccola parte di quanto registrato.
Oltre all'album in uscita, infatti, Noel ha già da parte una quantità e una varietà sufficiente di canzoni per realizzare altri due album, completamente diversi.
"Ho scritto il disco in lockdown, nel 2020, quindi c'è tanto materiale. Ho scritto circa 30 canzoni e su un paio eravamo in dubbio se metterle o meno nel disco. In realtà ho materiale per tre album e il fatto di non inserire alcune canzoni su 'Council Skies' è stato solo frutto di una scelta stilistica, non qualitativa. Le canzoni su cui sto lavorando ora, spero, finiranno su un nuovo album che sarà un disco acustico. In quelle sessioni ho registrato diversi tipi di canzoni. Ci sono quelle grandiose, con gli archi, come quelle di Council Skies, ci sono delle piccole canzoni acustiche e ce ne sono altre che sono rock da stadio. Tre stili diversi per tre album, ora ho troppo materiale e ho dovuto smettere di scrivere.", ha dichiarato.
Sul disco sono presenti anche due grandi nomi della scena alternative come l'ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr, che suona in tre canzoni, e Robert Smith dei Cure che ha remixato 'Pretty Boy' per la versione deluxe dell'album.
A proposito delle collaborazioni con Johnny Marr e Robert Smith sul disco, Noel dice: "Johnny è un mio amico, ci conosciamo da tempo e ha suonato su tre pezzi. Di solito non cerco di collaborare con le superstar, quella di Robert è stata un'idea che mi è venuta una sera. Mi hanno messo in contatto con lui ed è stata un'ottima idea".

Il legame con l'Italia e la carriera solista
Dopo lo scioglimento degli Oasis nell'estate del 2009, Noel ha dato vita alla creatura Noel Gallagher's High Flying Birds, un progetto solista che con "Council Skies" giunge al quarto album ma, spiega Noel, entrare in un'altra band non è mai stata un'opzione: "Altre band di cui mi sarebbe piaciuto far parte? Gli U2 ma non me lo hanno mai chiesto! In realtà, dopo l'avventura con gli Oasis ho sempre pensato che avrei intrapreso la carriera solista. O quantomeno avrei fatto un album per vedere cosa sarebbe successo, non pensavo di continuare a farne altri per così a lungo. A volte mi manca solo il fatto di essere un chitarrista, semplicemente salire sul palco e suonare ad alto volume ma non ho mai pensato di entrare in altre band, davvero".
Il legame tra Noel e l'Italia, si sa, è cosa speciale e non meraviglia che ci sia grande attesa per il suo ritorno dal vivo in data unica l'8 novembre al Mediolanum Forum di Milano. A proposito del suo rapporto con l'Italia, Noel ha parlato del calore dei fan, raccontando un paio di aneddoti successi a Milano nel corso della sua carriera: "Amo sempre venire in Italia, che si tratti di andare in vacanza, suonare o fare promo. Per me è un posto speciale. I fan italiani sono sempre stati molto entusiasti degli Oasis e delle mie canzoni da solista. Una volta ero a Milano e sono andato a vedere Paul McCartney in concerto e una volta, quando gli Oasis hanno suonato lì, è passato a trovarci anche Beckham che all'epoca giocava nel Milan".
"Council Skies" è stato registrato presso i Lone Star Sound Recording Studios di Noel a Londra, mentre gli archi sono stati magistralmente incisi presso i leggendari Abbey Road Studios. Prodotto da Noel con il collaboratore di lunga data Paul "Strangeboy" Stacey.
Dall'evocativo titolo dell'album, alla copertina, ai testi stessi, il nuovo disco "Council Skies" vede Noel Gallagher rivendicare il suo passato e rendere omaggio a Manchester, la sua città di origine.
L’album è disponibile ora per il pre-order e sarà reperibile in digitale (anche nella versione Dolby Atmos) e nei formati CD, LP 180 gr contenente un’esclusiva versione acustica di “Pretty Boy” e LP Picture Disc. Saranno inoltre pubblicate in edizione deluxe limitata i formati Triplo LP e Doppio CD contenente i remix di Robert Smith dei The Cure e dei Pet Shop Boys e una splendida versione live di “Live Forever - Radio 2 Session”.
Guarda l'intervista integrale di Noel Gallagher a Radiofreccia a fondo pagina.
Noel Gallagher @ Radiofreccia 17/04/2023
Noel Gallagher presenta ai microfoni di Radiofreccia il nuovo album "Council Skies"