Noel Gallagher ambassador del Record store Day 2021

Il Record Store Day ha annunciato Noel Gallagher come ambassador per l'edizione 2021

Sarà Noel Gallagher l'ambassador per l'edizione 2021 del Record Store Day, l'evento annuale dedicato ai negozi di dischi indipendenti, vera celebrazione del disco come oggetto di culto e dei negozi di dischi indipendenti come luoghi di aggregazione, di scoperta e socialità. 

Così come nel 2020, anche quest'anno il Record Store Day non sarà concentrato in un solo giorno ma sarà diviso in due date, due 'drops' come sono stati chiamati, in cui sarà possibile acquistare numerose uscite speciali: il 12 giugno e il 17 luglio 2021.

Noel Gallagher ambassador del Record Store Day

Noel Gallagher, che solo la settimana scorsa ha pubblicato il nuovo singolo 'We're On Our Way Now' presentato anche ai microfoni di Radiofreccia e ha annunciato la raccolta "Back The Way We Came: Vol 1 (2011 - 2021)", sarà l'ambassador del Record Store Day 2021.

Il cantautore di Manchester ha condiviso un video in cui spiega il suo ruolo in supporto all'iniziativa rivelando l'importanza avuta per lui dai negozi di dischi: "I negozi di dischi sono stati davvero importanti nel corso della mia vita, è qualcosa che fa parte del mio DNA - ha detto Noel - Penso che se riusciremo a tenere i negozi di dischi aperti il più a lungo possibile sarà merito dei giovani di questo Paese. Per questa edizione del Record Store Day sarò coinvolto ed ho qualcosa di davvero unico in uscita".

E quel qualcosa di davvero unico altro non è che una versione speciale della raccolta che documenta i primi dieci anni di Noel lontano dagli Oasis, ‘Back The Way We Came: Vol 1 (2011-2021)’ disponibile per il mercato britannico.

Se avete amici o parenti in Gran Bretagna, infatti, potrete chiedere loro di cercare di mettere le mani su una versione speciale dell'album che, eccezionalmente per il Record Store Day, sarà disponibile in un'edizione limitata e numerata a mano stampata in doppio vinile colorato nero e giallo e contenente una stampa inedita. 

L'intervista di Noel Gallagher a Radiofreccia 

La scorsa settimana Noel Gallagher ha presentato "Back The Way We Came: Vol 1 (2011 - 2021)" in diretta su Radiofreccia collegandosi in diretta con Cecile B per Electric Ladyland. Nel corso dell'intervista Noel ha fatto il punto sui sui dieci anni da solista lontano dagli Oasis raccontando come in questo periodo sia cambiato sia come persona che come musicista:

"Artisticamente la band si è evoluta, così come la mia musica. Personalmente ho due figli in più rispetto a dieci anni fa, ho cambiato casa un paio di volte, si è mosso sempre tutto in avanti. E' stata una continua evoluzione e sempre in senso positivo".

A proposito del suo legame con l'Italia e dei concerti fatti nel nostro paese nella sua carriera Noel non ha dubbi, dover scegliere un solo episodio legato ai sui live in Italia è praticamente impossibile: "Potrei parlare tutto il giorno dei miei concerti in Italia. I fan italiani sono sempre stati fantastici, hanno sempre amato la mia musica sin dal 1994 ed è un posto dove cerco sempre di andare quando sono in tour, davvero. Sono rumorosi, sono appassionati, le ragazze sono belle, i ragazzi sono belli, ed è una cosa fantastica.

Guarda l'intervista di Noel Gallagher a Radiofreccia 

Le uscite per il Record Store Day 2021

Sono quasi quattrocento le pubblicazioni che saranno disponibili in Italia il 12 giugno e il 17 luglio per il Record Store Day. Un mix di artisti e generi per tutti i gusti tra uscite inedite, edizioni speciali, vinili colorati e formati più disparati.

Una delle uscite più interessanti à sicuramente "Regimental Sgt.Zippo", album registrato da Elton John a cavallo tra il 1967 e il 1968 e poi accantonato, un lavoro che strizza evidentemente l'occhio ai Beatles e che rappresenta un documento davvero importante per la carriera del grande artista inglese visto che è stato realizzato prima di "Empty Sky", il debutto discografico ufficiale di Sir Elton John.

Vinili colorati per artisti come i Garbage, che pubblicano il vinile del nuovo album "No Gods No Masters" in esclusiva colorazione rosa, Linkin Park con un doppio LP colorato di "Meteora" e Iggy Pop con la registrazione del Live At The Channel Boston del 1988 disponibile in doppio vinile splatter colorato.

I live sono tra i dischi più sfruttati per il Record Store Day e, oltre a Iggy, ci sono anche dischi dal vivo di Robert Plant, Police e Ramones.

Grande interesse anche per Matt Bellamy e il suo esordio solista  su disco fisico. Il leader dei Muse, infatti, pubblicherà in esclusiva per il RSD2021 un 12'' a tiratura limitata intitolato "Cryosleep", un picture disc da dieci tracce di cui tre sono riarrangiamenti di suoi brani mai ascoltati prima.

Quello di Bellamy non è l'unico picture disc e nello stesso formato, tra gli altri, uscirà anche "Faith" dei Cure, 'Fire' degli U2 e 'St.Valentine's Day Massacre' dei Motorhead.

Passando alle leve giovani ci sono i Fontaines D.C. che pubblicano per la prima volta il loro 'Live at Kilmainham Gaol' registrato nelle prigioni dublinesi simbolo dell'indipendenza irlandese.

Per chi invece ama i classici c'è davvero di tutto: da Elvis ai Doors con le "Morrison Hotel Sessions" agli Stones, sia in formazione completa che con Keith Richards solista.

Se volete consultare la lista di tutte le uscite disponibili per il Record Store Day 2021 basta andare su www.recordstoredayitalia.com o cliccare qui.

Noel Gallagher's High Flying Birds - We're On Our Way Now [Official Visualiser]

Tags